C’è movimento nel mercato dei browser internet. Non sorprende che il leader rimanga lo stesso, ovvero Chrome con non meno di un terzo degli utenti in tutto il mondo. Il secondo posto, invece, torna a Safari, che supera così Edge, a cui aveva rubato la medaglia d’argento qualche mese fa.

Da molti anni ormai, Google Chrome è il leader indiscusso del mercato dei browser Internet. Quest’ultimo è sempre molto più avanti della concorrenza, che può solo lottare per le briciole lasciate dal gigante, e quindi per il secondo posto. Ma è proprio questo che è successo negli ultimi mesi. Se Chrome non si preoccupa del suo primo posto, Edge, invece, è sceso al terzo posto.

Infatti, Safari si è finalmente ripreso la medaglia d’argento, pochi mesi dopo averla ceduta al rivale di Microsoft. Il browser di Apple detiene ora una quota di mercato dell’11,87%, ben dietro al gigante Google, che detiene non meno di un terzo degli utenti internet del mondo. Questo risultato non sorprende, dato che Edge ha avuto qualche difficoltà a convincere nuovi utenti negli ultimi tempi.

Safari torna ad essere il secondo browser più utilizzato al mondo

Ecco la classifica dei browser web per marzo 2023:

  1. Google Chrome: 66,13 %
  2. Safari: 11,87 %
  3. Microsoft Edge: 11 %
  4. Firefox: 5,65 %
  5. Opera: 3,09 %
  6. Internet Explorer: 0,55 %

Non sorprende che Google continui a dominare senza troppe difficoltà con una quota di mercato del 66,13%. Edge è ora appena dietro a Safari, seguito da Firefox che sta chiaramente lottando per riconquistare il suo antico splendore. D’altra parte, la quota di mercato di Safari è aumentata del 2% nell’ultimo mese.

Ancora più sorprendente è il fatto che Internet Explorer sia ancora in corsa, nonostante Microsoft ne abbia dichiarato ufficialmente la morte lo scorso febbraio. Se siete tra gli ultimi utenti rimasti, possiamo solo consigliarvi di passare al suo successore spirituale, che è molto più veloce e sicuro.

Articolo precedenteXiaomi 13 Ultra: in arrivo nuovi colori in Cina
Articolo successivoGalaxy S24 vs Galaxy S23: nessuna novità nel design