La durata delle batterie delle auto elettriche rappresenta una delle maggiori incognite e perplessità. Uno studio cerca di far luce sulla questione.

Uno dei motivi per cui molti utenti sono restii ad acquistare auto elettriche riguarda la batteria, nello specifico l’idea che i motori elettrici abbiano una durata di vita più breve e che in caso di incidente o guasto, siano impossibili da riparare. Gli esperti stimano che la batteria costituisca il 50-70% del prezzo di acquisto di un’auto, il che renderebbe difficile il recupero. La società Recurrent, che vuole sviluppare il mercato dei veicoli elettrici usati, ha esaminato la questione e cercato di chiarire alcuni aspetti che causa perplessità nei consumatori.

Sebbene i produttori affermino che i loro veicoli dovrebbero durare non meno di 20 anni, non ci sono prove a sostegno di queste affermazioni semplicemente perchè le auto elettriche stanno appena iniziando a diventare popolari. Recurrent ha monitorato lo stato di salute di una flotta di 15.000 auto per ottenere una prima valutazione.

Bisogna evidenziare che la maggior parte dei veicoli analizzati sono molto recenti, il 30% di essi è stato acquistato nel 2022. Questo probabilmente spiega perché una percentuale molto ridotta di essi, esattamente l’1,5%, ha dovuto essere dotata di una nuova batteria dal momento dell’acquisto. L’industria sta facendo passi da gigante in questo campo e il tasso di sostituzione è in costante diminuzione nel tempo. Inoltre, il degrado delle prestazioni della batteria si verifica solo dopo diversi anni e vede un lungo periodo di stabilità dopo un calo iniziale. Le batterie vengono infatti costruite per garantire una lunga durata che superi la garanzia. A tal proposito, la garanzia minima è di 8 anni o 160000 km ma alcune aziende offrono coperture maggiori.

Le prestazioni delle batterie delle auto elettriche diminuiranno certamente nel tempo, come è normale, ma non per questo i veicoli diventeranno inutilizzabili. In conclusione, non ci sono dati certi ma i primi studi suggeriscono che non bisognerebbe preoccuparsi troppo della batteria in vista dell’acquisto di un’auto elettrica. Almeno che il quesito sulle batterie non sia un altro: come verranno smaltite? Sebbene alcune aziende abbiano suggerito usi alternativi dopo la sostituzione, il punto interrogativo resta. Ed è bello grosso. 

Articolo precedentePS Plus Extra/Premium: nuovi giochi offerti ad aprile 2023
Articolo successivoXiaomi Pad 6 e Xiaomi Mi Band 8 ufficiali il 18 aprile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.