Con la presentazione della versione “economica” del ROG Ally, ASUS sfida apertamente Steam nel crescente mercato del gaming portatile. Cosa ci riserva questa interessante competizione?

A poche ore dall’annuncio di Steam, che ha dichiarato una riduzione dei prezzi per tutti i suoi modelli Steam Deck, ASUS ha risposto lanciando la sua versione “budget” del ROG Ally.

Tuttavia, gli osservatori più attenti non saranno sorpresi da questa mossa. ASUS aveva, infatti, già presentato la nuova variante della ROG Ally lo scorso giugno, con un calendario di lancio pianificato per la fine del terzo trimestre del 2023. L’annuncio concomitante dei due giganti dell’hardware sembra dunque essere più un gioco del destino che una tattica commerciale mirata.

Negli Stati Uniti, la nuova offerta di ASUS ha già fatto la sua apparizione. I consumatori possono scegliere se prenotare o acquistare direttamente la console, a seconda della disponibilità regionale e del rivenditore. Mentre, in Europa, ASUS sta rapidamente espandendo la sua presenza: la Francia, in particolare, sta già registrando pre-ordini, con le consegne previste per il 22 settembre.

La domanda che tutti si pongono è: cosa distingue la ROG Ally economica dalle altre offerte sul mercato? A prima vista, il cuore pulsante di questa macchina, il processore Ryzen Z1, con un APU Zen4/Zen4c, sembra offrire prestazioni leggermente inferiori rispetto al modello top di gamma, il Ryzen Z1 Extreme. Tuttavia, la magia sta nel bilanciamento tra potenza e costo: con una riduzione di 100€ sul prezzo, la console diventa decisamente più accessibile per una vasta gamma di consumatori.

Ma ASUS non ha sacrificato la qualità per il prezzo. La ROG Ally, sia nella sua versione standard che economica, offre uno schermo da 7 pollici, con una risoluzione di 1080p e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La piattaforma sfrutta al meglio le tecnologie AMD, come il FreeSync Premium, FSR (FidelityFX) e RSR (Radeon) Super Resolution. E per quanto riguarda la memoria? ASUS offre 16 GB di LPDDR5-6400, con l’opzione per gli utenti più esperti di sostituire l’SSD 2030 senza violare la garanzia.

Il colpo di genio non finisce qui. Come se non bastasse, la nuova console ASUS offre anche il supporto per GPU esterne XG Mobile. Questa funzionalità permette ai giocatori di collegare il dispositivo a una GPU esterna ASUS, trasformando così la console portatile in una stazione di gioco da tavolo di alta qualità.

Prezzi e disponibilità

ASUS ROG Ally, equipaggiato con il processore AMD Ryzen Z1, è disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale di ASUS al prezzo di 699€.

Articolo precedentewatchOS 10 è arrivato: un salto nel futuro degli Apple Watch
Articolo successivoAndroid 13: patch di settembre 2023 in attesa di Android 14
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.