Asus ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per la sua console ibrida ROG Ally. Pensata per migliorare le prestazioni nelle varie modalità di gioco disponibili, la patch produce in realtà l’esatto contrario, secondo alcuni utenti e siti web specializzati.

Se siete orgogliosi possessori di una ROG Ally, avrete notato che l’ultimo firmware 319 è stato distribuito nell’utility MyASUS. Un consiglio: è meglio aspettare qualche giorno prima di scaricare questa nuova patch.

Mentre l’aggiornamento precedente era un passo nella giusta direzione, offrendo un significativo miglioramento delle prestazioni, questo aggiornamento fa tutto il contrario, secondo molti utenti e siti specializzati come HotHardware e Videocardz.

Mentre il produttore aveva promesso una migliore esperienza di gioco in particolare in modalità silenziosa a 9W, i primi test effettuati mostrano l’esatto contrario. Ciò che è ancora più dannoso è il fatto che le prestazioni sono scarse in tutte le modalità di gioco offerte dalla console.

Il firmware 319 compromette le prestazioni della ROG Ally

Sia in modalità Turbo 30W con alimentazione di rete che a batteria 25W, in modalità Performance 15W e in modalità Silenziosa 9W, viene fatto notare che alcuni FPS si sono esauriti:

  • Batman Arkham Knight: 42,3 FPS con il BIOS 319 a 25W rispetto a 46,1 con il firmware precedente
  • Cyberpunk 2077: 19,6 FPS con il BIOS 319 a 25W rispetto a 30,4 FPS con il firmware precedente
  • Red Dead Redemption 2: 35,3 FPS con il BIOS 319 rispetto ai 46,1 FPS con il firmware precedente

Anche se il firmware risolve alcuni bug, un portavoce di ASUS invita gli utenti a non scaricare la patch. Whiston Gordon, responsabile marketing del brand, ha confermato che il produttore ha preso nota delle lamentele degli utenti. Raccomanda inoltre di avere pazienza prima di installare questa nuova versione, che dovrebbe ricevere una patch a breve.

Se avete già scaricato il firmware, dovrete purtroppo fare i conti con questi cali di prestazioni. Per gli utenti più esperti, tuttavia, è possibile tornare alla versione precedente del BIOS utilizzando lo strumento Asus EZ Flash. Attenzione però, si tratta di un’operazione complessa che può risultare un po’ complicata per i giocatori che non sono abituati a smanettare con le loro console.

Articolo precedenteApple contro Swiss Fruit Union: un conflitto di loghi ridicolo
Articolo successivoGoogle Wallet: nuovo look per una migliore esperienza utente