ASUS sta per presentare una GPU con caratteristiche inedite: ecco tutti i dettagli trapelati sulla NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti con SSD M.2 2280 integrato.

Nel frenetico mondo delle schede grafiche, ASUS sembra pronta a fare un altro passo avanti, ridefinendo il concetto di prestazioni e efficienza. La famosa azienda taiwanese sta giocando le sue carte con una versione innovativa della NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti, dotata di uno slot SSD M.2 2280 direttamente integrato nel suo cuore.

L’interesse attorno a questa nuova release è stato alimentato da immagini e informazioni che hanno iniziato a circolare su internet, rivelando dettagli di un intrigante prototipo. Secondo quanto riportato da VideoCardz, ASUS ha ingegniosamente redistribuito alcune corsie PCIe per alloggiare l’unità SSD M.2 2280, strategicamente collocata sul retro della scheda grafica. La peculiarità di questo design è che l’unità SSD è collegata direttamente al dispositivo di raffreddamento della GPU, permettendo un efficace dissipazione del calore.

Questo nuovo approccio di design non è solo esteticamente accattivante, ma ha anche un impatto tangibile sulle prestazioni. La dimostrazione effettuata ha evidenziato che grazie al raffreddamento offerto dal dissipatore della GPU, la temperatura operativa dell’unità SSD scende di ben 10°C. Questa significativa riduzione potrebbe tradursi in una maggiore longevità dell’unità e performance più stabili nel tempo.

Tuttavia, ASUS ha mantenuto un certo riserbo sul funzionamento dettagliato di questa tecnologia rivoluzionaria. Alcune speculazioni suggeriscono che per sfruttare appieno questa GPU potrebbe essere necessaria una scheda madre ASUS. Va anche considerato che l’integrazione dell’unità SSD potrebbe comportare un aumento del consumo energetico complessivo della scheda grafica.

D’altro canto, le prestazioni mostrate sono impressionanti. La velocità dell’interfaccia PCIe Gen4x4 ha raggiunto picchi di 6,8 GB/s in lettura sequenziale, rendendo questa scheda grafica una potente opzione anche per l’archiviazione.

L’unico ostacolo potrebbe essere la disponibilità. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, è possibile che questa versione specifica della RTX 4060 Ti sia disponibile solo in quantità limitate e in regioni selezionate. Tuttavia, la certificazione da parte della EEC (Eurasian Economic Commission) di due varianti, una overclockata e una standard, suggerisce che potremmo vedere questo prodotto innovativo sugli scaffali più presto di quanto ci si aspetti.

Articolo precedenteMotorola Edge 2023 ufficiale con SoC Dimensity 7030
Articolo successivoGoogle Chrome si riveste di nuovo: ecco cos’è in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.