I nuovi indossabili Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 sono dotati della funzione Double Tap che porta il controllo gestuale personalizzabile.

Apple ha presentato i nuovi ed attesissimi Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 che fra le varie innovazioni presentano una funzionalità che, secondo l’azienda, cambierà il modo di utilizzare l’indossabile. Double Tap consente di controllare diverse funzioni di sistema toccando semplicemente due volte in rapida successione il pollice e l’indice, senza dover toccare il display o liberare l’altra mano.

L’azienda ha fornito diversi esempi di questa funzione in azione che in definitiva controlla il pulsante principale di un’app. È possibile utilizzare Double Tap per rispondere o terminare le chiamate, per riprodurre o mettere in pausa la musica, avviare e fermare i timer, posticipare la sveglia, scattare una foto con l’iPhone. Questa funzione risulta particolarmente utile quando l’altra mano non è libera, ad esempio quando si porta a spasso il cane, si tiene un ombrello o più semplicemente si fa la spesa. Jeff Williams, COO di Apple, ha aggiunto che è possibile utilizzare il doppio tocco per richiamare lo Smart Stack, la nuova serie di widget di watchOS 10 che si possono raggiungere anche ruotando la corona digitale.

Secondo quanto affermato dall’azienda il Double Tap richiede il più veloce Neural Engine S9 SIP, il che comporta che i modelli più vecchi siano esclusi. Inoltre Apple afferma che il Neural Engine elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore cardiaco ottico con un nuovo algoritmo di apprendimento automatico che rileva i piccoli movimenti del polso e le lievi variazioni del flusso sanguigno quando il dito indice e il pollice eseguono un doppio tocco. La funzionalità sarà disponibile dal prossimo mese mediante aggiornamento software.

I nuovi Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch Series 9 sono già preordinabili e saranno disponibili a partire dal 22 settembre. In Italia vengono proposti rispettivamente a 909 euro, con un risparmio di 100 euro rispetto al suo predecessore, e 459 euro.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro e Pro Max riceveranno titolo AAA in versione nativa
Articolo successivoPixel Buds: come risolvere problemi di audio basso e ronzii
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.