Ming-Chi Kuo, esperto del settore, sostiene che LG e Samsung potrebbero essere superate da BOE Technology come maggior fornitore di display per iPhone nel 2024. Kuo prevede che le spedizioni di display di BOE “cresceranno rapidamente” nel 2023, il che potrebbe rendere l’azienda il leader i fatto per le forniture di schermi quando si tratta di alcune future generazioni di iPhone. Questa potrebbe essere l’ennesima storia di ritorno, visto che meno di un anno fa BOE ha avuto un serio incidente con Apple. Il fornitore è stato colto in flagrante mentre apportava modifiche non autorizzate al design dei pannelli OLED dell’iPhone 13 che produceva per Apple. 

Secondo quanto riferito, BOE avrebbe modificato la larghezza dei circuiti dei transistor a pellicola sugli schermi OLED, rendendoli essenzialmente più spessi e, di conseguenza, più facili da produrre. Questo avrebbe potuto aiutare BOE a raggiungere i suoi obiettivi di rendimento, ma Apple ha scoperto il losco schema e ha eliminato BOE dall’elenco dei suoi fornitori. Alla fine le due aziende hanno trovato un accordo e BOE ha avuto una seconda possibilità, rientrando nell’elenco dei fornitori di iPhone.

Ed eccoci qui, all’inizio del 2023, quando il produttore di display potrebbe essere sulla buona strada per diventare il principale fornitore di pannelli OLED per la generazione iPhone 16, secondo le previsioni di Ming-Chi Kuo. Circa un anno fa, era stato rivelato che BOE avrebbe potuto diventare il principale fornitore di display OLED LTPO per la famiglia iPhone 15 nel 2023. Si tratta di una questione piuttosto importante, dato che LG e soprattutto Samsung sono stati scelti come fornitori principali di display LTPO con frequenza di aggiornamento variabile per l’iPhone 13 Pro/13 Pro Max e l’iPhone 14 Pro/iPhone 14 Pro Max, ma sembra che BOE voglia fare un passo avanti quest’anno.  

Parlando della generazione iPhone 15, le prime indiscrezioni parlano di una Dynamic Island per l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus di base, che porterebbe il nuovo design hole-punch a tutta la squadra, ma è piuttosto improbabile che l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus avranno schermi ad alta frequenza di aggiornamento, che probabilmente rimarranno un’esclusiva dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Ultra. Altre caratteristiche di cui si vocifera per l’intera serie di iPhone 15 sono le fotocamere principali da 48MP su tutta la lineup e l’USB-C che potrebbe sostituire il decennale connettore Lightning. 

Per quanto riguarda l’iPhone 16, non abbiamo ancora sentito nulla di particolare sulle caratteristiche del display dei prossimi modelli. Non appena ne sapremo di più, lo saprete anche voi. 

Articolo precedenteIl monitor 6K da 32″ di Dell sfida l’Apple Pro Display XDR
Articolo successivoChipolo al CES 2023 festeggia il suo 10° anniversario