Apple ha annunciato ufficialmente la nuova applicazione Journal che consente agli utenti di prendere nota dei momenti e delle attività quotidiane.

Apple ha finalmente rivelato fra le altre cose al WWDC 2023 la nuova app diario sui dispositivi iOS, chiamata “Journal”, che ha lo scopo di aiutare gli utenti a tenere traccia dei momenti quotidiani che si vorrebbero ricordare o sui quali semplicemente riflettere. Il debutto dell’app è previsto per la fine dell’anno, dopo l’uscita di iOS 17.

L’esistenza dell’app è stata segnalata per la prima volta ad aprile dal Wall Street Journal, che l’ha paragonata a Day One, ma l’app Journal di Apple potrebbe essere più potente delle offerte di sviluppatori terzi. Oltre infatti ad offrire un’interfaccia simile a un diario in cui gli utenti possono segnare annotazioni sulla loro giornata, l’app consentirà anche di tenere sotto controllo le proprie attività quotidiane e dato che è in grado di estrarre i dettagli da altre applicazioni, come Messaggi, può suggerire i momenti su cui riflettere. Le notifiche programmate possono aiutare nella creazione di una routine di scrittura giornaliera.

Se si è ascoltato un nuovo episodio di un podcast Journal può rilasciare suggerimenti di scrittura, allo stesso modo, in occasione di una gita, Journal potrebbe inserire automaticamente le foto correlate, come i collage di “ricordi” nell’app Foto.

L’azienda prevede anche di offrire un’API per gli sviluppatori che desiderano collegare le loro applicazioni ai suggerimenti curati di Journal. Apple ha dichiarato di aver creato l’app pensando alla privacy degli utenti, nel caso questo tipo di integrazioni tra app potrebbe far porre domande sulla privacy. L’app è crittografata end-to-end e tutte le informazioni sono memorizzate localmente sui dispositivi degli utenti. Gli utenti possono anche controllare quali app possono apparire nei suggerimenti di Journal.

Articolo precedenteiPadOS 17: widget interattivi, nuove personalizzazioni e molto altro
Articolo successivoApple lancia iOS 17: innovazioni straordinarie per l’iPhone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.