Apple lancerà nel corso del mese una nuova app autonoma per la musica classica, denominata Apple Music Classical. L’applicazione offre il “più grande catalogo di musica classica al mondo con una ricerca studiata per questo genere”, ha dichiarato Apple.

Quando Apple ha acquistato, e successivamente chiuso, il servizio di streaming Primephonic, ha dichiarato di voler creare un’app indipendente per la musica classica. Era il 2021 e fino a oggi non si sapeva quando il nuovo software sarebbe stato disponibile. L’azienda ha annunciato oggi che Apple Music Classical sarà disponibile il 28 marzo come parte di un abbonamento Apple Music esistente. Gli utenti con piani individuali, per studenti, per famiglie o Apple One avranno accesso, ma i clienti con il piano Apple Music Voice non potranno utilizzare la nuova app. 

Al momento del lancio, Apple Music Classical sarà disponibile su tutti gli iPhone con sistema operativo iOS 15.4 o successivo. Apple afferma che una versione dell’app per Android è “in arrivo”. Il catalogo comprende oltre cinque milioni di brani che spaziano dalle nuove uscite ai “celebri capolavori”. Apple afferma che sarà possibile effettuare lo streaming con qualità audio lossless ad alta risoluzione fino a 192 kHz/24 bit e che “migliaia” di registrazioni sono disponibili in audio spaziale. L’azienda spiega anche che una parte della sua libreria classica è costituita da “migliaia” di album esclusivi. 

Oltre alla musica, è possibile consultare contenuti scritti come biografie di compositori, descrizioni di opere chiave e “guide approfondite”. Apple afferma inoltre di aver ricostruito la funzione di ricerca dell’app specificamente per le query di musica classica e che l’app offrirà oltre 700 playlist curate. Nel complesso, l’app ha lo stesso design di Apple Music, anche se un cambiamento fondamentale è che l’azienda ha sostituito il moderno font sans serif con un serif per i titoli principali e le intestazioni delle sezioni. La barra di navigazione è composta da soli quattro pulsanti in Apple Music Classical – Ascolta ora, Sfoglia, Libreria e Cerca – poiché il collegamento alla Radio è stato rimosso. Infine, la nota musicale sull’icona dell’app è stata sostituita da una chiave di violino.

Apple permette agli appassionati di “preordinare” l’app a partire da oggi sull’App Store. Una volta effettuato il preordine, Apple Music Classical verrà scaricato automaticamente il giorno del lancio, a condizione che sia stato selezionato l’aggiornamento automatico nelle impostazioni di iOS.

Articolo precedenteXiaomi 13 Pro per DxOMark ha una fotocamera nella media
Articolo successivoGalaxy S23, pronti per un major update della fotocamera