Apple ha limitato l’uso di ChatGPT da parte dei dipendenti per prevenire fughe di dati e sta lavorando su modelli linguistici di grandi dimensioni, secondo WSJ.

Apple non rivela mai molto sui suoi progetti. Non rivela molto sui dispositivi prossimi al lancio, figuriamoci su ciò su cui sta lavorando per il futuro e pretende segretezza dai suoi dipendenti. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda è preoccupata per la possibilità che i suoi dipendenti possano inavvertitamente divulgare dati utilizzando ChatGPT, come avvenuto con alcuni dipendenti Samsung che utilizzando il chatbot in diverse modalità hanno provocato una fuga di notizie potenzialmente dannosa per il business dei chip dell’azienda. Per evitare ciò, Apple avrebbe limitato l’uso di ChatGPT e di altri strumenti di intelligenza artificiale, come Copilot di GitHub, in grado di completare automaticamente il codice.

Non è chiaro come Apple stia limitando l’uso degli strumenti di IA generativa e se ne stia vietando completamente l’uso. Samsung ad esempio ha scelto di limitare la lunghezza delle richieste di ChatGPT dei dipendenti a un kilobyte o a 1024 caratteri di testo ed ha istruito i dipendenti a prestare attenzione ai dati che vengono immessi visto che le informazioni fornite al chatbot diventano parte di un server esterno.

I modelli linguistici di grandi dimensioni migliorano con l’aumentare del numero di persone che li utilizzano, perché vengono addestrati sulle interazioni degli utenti. Era immaginabile che un’azienda riservata come Apple ne limitasse l’uso. Del resto Samsung ci è cascata ed è dovuta correre ai ripari. In ogni caso, OpenAI ha introdotto di recente una nuova impostazione di controllo della privacy che consente agli utenti di disattivare la cronologia delle chat in modo che le loro conversazioni non possano essere utilizzate per l’addestramento.

Tornando ad Apple, il WSJ afferma anche che l’azienda sta lavorando a modelli linguistici di grandi dimensioni. Al momento non si sa molto su questo, ma come sappiamo l’approccio dell’azienda alle nuove tecnologie è cauto e ponderato.

Articolo precedenteGmail modifica l’interfaccia di ricerca della versione web
Articolo successivoXiaomi Civi 3 su Geekbench conferma il Dimensity 8200 Ultra
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.