Dallo scorso anno, Apple ha pubblicato una modifica alle linee guida dell’App Store affermando che gli sviluppatori devono inserire un’opzione per consentire agli utenti di eliminare facilmente i propri account se l’app in questione offre di creare un proprio registro. Il termine per l’implementazione di questo è già stato prorogato alcune volte e ora Apple ha impostato la funzionalità per essere operativa entro il 30 giugno .

Tutti i dettagli di questa modifica sono stati illustrati nella revisione delle linee guida dell’App Store 5.1.1, quinto paragrafo, che dettaglia cosa possono e non possono fare le app in termini di accessi e registrazioni.

“Se la tua app non include funzionalità significative basate sull’account, consenti alle persone di utilizzarla senza effettuare l’accesso. Se la tua app supporta la creazione di account, dovresti anche offrire l’eliminazione dell’account nell’app. Le app potrebbero non richiedere agli utenti di inserire informazioni personali al fine di funzionare, salvo quando direttamente rilevante per la funzionalità principale dell’applicazione o richiesto dalla legge”, definisce la linea guida.

Apple sottolinea che l’eliminazione degli account dovrebbe essere facile da trovare nell’app. Se l’app utilizza il login di Apple, lo sviluppatore deve assicurarsi che i token dell’utente vengano revocati dopo l’eliminazione dell’account. Leggi, l’account non deve essere semplicemente disattivato, ma eliminato definitivamente.

Tutti i dati personali associati a tale account devono essere eliminati. Questo è un modo per consentire agli utenti di avere un maggiore controllo sui propri dati, garantendo una privacy ancora maggiore quando si utilizzano applicazioni di terze parti.

Articolo precedentevivo T2X previsto per il lancio il 6 giugno
Articolo successivoOppo Find X5 Pro e MariSilicon X, 10 anni di ricerca e sviluppo