In passato, i migliori telefoni Android avevano luci di notifica. Questi punti RGB lampeggiavano o pulsavano quando c’era una notifica. Si potevano anche cambiare le luci, in modo da sapere che tipo di notifica ci aspettava semplicemente guardandola. Ad esempio, si poteva avere una luce blu pulsante per Facebook Messenger e una luce bianca lampeggiante per le e-mail. Ora con Android 14 sembra che tutto stia per tornare in auge.

Android 14 Developer Preview 2 include una funzione “Notifiche flash” che consentirà ai possessori di Pixel di emulare il LED di notifica da tempo scomparso nella build in arrivo. Una delle caratteristiche più importanti che è scomparsa da molti smartphone di alto livello negli ultimi anni è il LED di notifica. Molti OEM hanno offerto soluzioni che utilizzano il flash LED della fotocamera per segnalare le notifiche urgenti o non lette.

Un’assenza degna di nota è stata quella della lineup Pixel, ma la situazione potrebbe cambiare presto perché Google ha aggiunto l’opzione “Notifiche flash” all’interno del pannello “Accessibilità” in Android 14 Developer Preview 2. Questa sezione potrebbe essere utile per chi ha problemi di udito, in quanto è un ulteriore indizio visivo che indica l’arrivo di una chiamata, di un SMS o di una notifica generale di un’app.

È possibile attivare le “Notifiche flash della fotocamera” o le “Notifiche flash dello schermo” indipendentemente o contemporaneamente andando in Impostazioni > Accessibilità > Notifiche flash. Da questo nuovo menu è possibile modificare e alternare le opzioni e persino ottenere un’anteprima delle opzioni in azione.

Se si attiva la funzione “Notifiche flash della fotocamera” in Android 14 DP 2, quando si riceve una notifica, il flash LED della fotocamera del Pixel si accende e si spegne brevemente. Anche in questo caso Google ha fatto un ulteriore passo avanti. La levetta della torcia nelle Impostazioni rapide sarà evidenziata per indicare che è stato ricevuto qualcosa e che sono state attivate le notifiche del flash della fotocamera.

Si tratta di una funzione simile a quella già disponibile su iOS e su altri dispositivi Android. Purtroppo, Android 14 Developer Preview 2 non offre la possibilità di regolare o modificare questa impostazione, almeno in questa fase. Tuttavia, se si attiva l’opzione “Notifiche flash dello schermo”, è possibile scegliere il colore in cui lo schermo lampeggerà tra 12 opzioni, tutte in stile neon per una maggiore visibilità.

Queste modifiche non possono sostituire completamente un vero LED di notifica RGB sul vostro Pixel, ma almeno sarete in grado di avere una rappresentazione visiva aggiuntiva delle notifiche regolari sul dispositivo quando Android 14 verrà lanciato.

Articolo precedenteTesla Model Y: si staccano i volanti, l’NHTSA indaga
Articolo successivoGoogle One, VPN estesa anche ai titolari di piani da 100 GB