A fronte di diversi casi in cui i proprietari di Tesla Model Y si sono ritrovati con il volante completamente staccato, l’NHTSA ha deciso di aprire un’altra indagine contro la casa automobilistica.

E un’altra ancora. Sì, abbiamo appena appreso che l’NHTSA, l’agenzia federale americana che si occupa di sicurezza stradale, ha aperto un’altra indagine contro Tesla. Questa volta, l’ente ha deciso di indagare su possibili difetti di progettazione delle ruote sterzanti della Model Y. Nei documenti pubblicati mercoledì 8 marzo 2023, l’NHTSA ha dichiarato di essere a conoscenza di due distinti incidenti che hanno coinvolto le Tesla Model Y vendute nel 2023, in cui il volante del SUV si era completamente staccato dal piantone dello sterzo. 

NHTSA indaga sui volanti difettosi della Tesla Model Y

La valutazione preliminare dell’NHTSA è stata aperta il 4 marzo e, secondo l’ente, le indagini riguardano attualmente non meno di 120.000 veicoli. Nei due casi sopra citati, è stato dimostrato che entrambi i veicoli sono stati consegnati senza il bullone di fissaggio del volante al piantone dello sterzo. Inoltre, entrambi i SUV erano nuovi (con pochi chilometri all’attivo) al momento degli incidenti. Uno dei reclami citati dall’NHTSA deriva da un tweet diventato virale, di cui abbiamo parlato nelle nostre colonne nel gennaio 2023. Come promemoria, un padre ha raccontato la sua terribile disavventura sul social network.

Aveva appena ritirato la sua nuovissima Model Y dopo mesi di attesa e si era messo in viaggio con la famiglia sull’autostrada verso casa. Dopo pochi chilometri, il volante si è improvvisamente staccato. Fortunatamente, il conducente riesce a evitare il peggio e ad accostare al lato della strada. In questo caso, Tesla non ha migliorato la sua immagine perché il brand ha avuto il coraggio di far pagare all’utente 103 dollari per la riparazione… Prima di cambiare finalmente idea e fornire alla famiglia una Model Y sostitutiva. 

Un’indagine che si aggiunge a un lungo elenco

Per ora, un richiamo massiccio non è ancora all’ordine del giorno. L’NHTSA esaminerà prima la frequenza del problema e determinerà il numero potenziale di veicoli interessati. Come già detto, i richiami di Tesla sono aumentati nelle ultime settimane. All’inizio di marzo 2023, la casa automobilistica ha richiamato diverse migliaia di Model Y per bulloni allentati nei sedili, tra le altre cose. L’Autopilot di Tesla è ancora oggetto di indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e dell’NHTSA.

Articolo precedenteTikTok lancia il Progetto Clover per fugare i timori dell’UE
Articolo successivoAndroid 14 userà il flash LED lo schermo per le notifiche