Google con Android 14 sta sviluppando un nuovo stile di tema chiamato “Fidelity”, che permetterà agli utenti di personalizzare i temi del proprio dispositivo Android a partire dai colori dello sfondo.

Android 12 ha portato la tematizzazione dinamica dei colori di Material You, che ha dato un tocco innovativo all’interfaccia utente di Android. Questa funzione ha permesso agli utenti di personalizzare i propri dispositivi, offrendo una varietà di temi personalizzati generati automaticamente. Tuttavia, i temi proposti da Android potrebbero essere considerati più scialbi rispetto allo sfondo su cui si basano. Per questo motivo, Google sta sviluppando un nuovo stile di tema Fidelity, che potrebbe risolvere il problema.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, il nuovo stile di tema Fidelity, al momento presente solamente nel codice open-source di Google, prenderà un colore di base dallo sfondo e costruirà il resto del tema intorno a questo. In sostanza, questo stile sviluppa il tema a partire dai colori dello sfondo, e non semplicemente utilizzando colori vicini ad essi, come il Material You fa attualmente. Questa funzione in fase di sviluppo potrebbe però presentare alcune difficoltà nell’interazione con alcune icone delle app a tema scuro, dal momento che l’applicazione sceglierà il colore scuro dallo sfondo e lo applicherà alle icone. Tuttavia, si spera che si possa risolvere questo problema prima del lancio dell’opzione.

Siamo ancora alle prime fasi di sviluppo e si prevede che questa nuova funzione sarà presentata durante il Google I/O 2023, in cui Google annuncerà tutte le novità del sistema operativo Android 14. Anche se ancora non ci sono dettagli sulle date ufficiali del lancio, ci sono molte aspettative per quello che potrebbe essere il futuro di Android, grazie a questa potenziale nuova funzione di tematizzazione.

Con questa nuova funzione, Google potrebbe rivoluzionare completamente il modo in cui offrire i temi personalizzati, permettendo agli utenti di avere accesso a una maggiore personalizzazione del proprio dispositivo tramite l’uso dei colori di sfondo. Sarà interessante vedere le nuove funzioni che saranno aggiunte e come saranno utilizzate per migliorare l’esperienza degli utenti Android. In ogni caso, l’attesa sarà lunga, ma sicuramente ne varrà la pena.

Articolo precedenteChatGPT pronto a ritornare operativo in Italia dal 30 aprile
Articolo successivoApple Watch Ultra 2a Gen con display microLED solo nel 2025