Con la prima anteprima per sviluppatori di Android 14, Google sta riportando la possibilità di vedere il tempo di utilizzo dello schermo nelle statistiche della batteria. Google ha ridisegnato la schermata delle statistiche di utilizzo della batteria in Android 12, un cambiamento che ha generato una certa confusione. Invece di mostrare l’utilizzo della batteria dall’ultima carica completa, Google mostrava statistiche basate sulle ultime 24 ore.

Gli utenti più accaniti hanno a lungo utilizzato il “tempo di permanenza sullo schermo” o SoT di un dispositivo Android come parametro di riferimento per decidere quanto sia buona (o cattiva) la durata della batteria. Questo fino all’arrivo di Android 12, quando Google ha rinnovato la schermata di utilizzo della batteria e ha iniziato a visualizzare le statistiche di utilizzo nelle ultime 24 ore. In seguito al feedback degli utenti, l’azienda ha nuovamente modificato il menu della batteria nella prima versione di Android 13, mostrando le statistiche di utilizzo a partire dall’ultima carica anziché dalle 24 ore. In Android 14 DP1, Google ha ulteriormente semplificato il menu di utilizzo della batteria per riportare l’attenzione sulla durata dello schermo.

La schermata di utilizzo della batteria nella prima anteprima per sviluppatori di Android 14 è stata rinnovata per includere una sezione “Tempo di schermo dall’ultima carica completa”. Questa sezione mostra in modo evidente il tempo di utilizzo dello schermo da quando la batteria del telefono è stata caricata per l’ultima volta al 100%. Il tempo di utilizzo dello schermo è un parametro soggettivo influenzato da diversi altri fattori, ma non è questo il punto. Questa modifica semplificherà la vita a chi si basa molto sulla durata dello schermo per valutare la durata della batteria del telefono. Inoltre questo potrebbe anche essere il modo in cui Google mostra i miglioramenti della durata della batteria in Android 14. Dato che il sistema operativo è ancora in fase di lavorazione, è possibile che la sezione relativa alla durata dello schermo venga rimossa in una versione futura.

Un’altra modifica relativamente piccola è che la sezione “Utilizzo della batteria dall’ultima carica completa” ha ora dei menu a tendina per la suddivisione in base alle app e per la suddivisione in base al sistema. In Android 13, entrambi i dettagli di utilizzo sono visualizzati contemporaneamente in un lungo elenco scorrevole. È interessante notare che Google non ha aggiunto la possibilità di visualizzare lo stato di salute della batteria con questo rinnovamento, un’altra aggiunta che i power user richiedono da tempo. È già possibile ottenere questi dati acquisendo una segnalazione di bug, che include metriche dettagliate come il conteggio dei cicli, la temperatura, ecc.

Se possedete un Pixel compatibile, potete provare Android 14 DP1 sul vostro telefono per sperimentare tutte le nuove funzioni e i piccoli cambiamenti. Dato che il programma beta non è ancora attivo, dovrete flashare l’anteprima di Android 14 per sviluppatori sul vostro Pixel.

Articolo precedenteSony annuncia il controller DualSense PS5 Hogwarts Legacy
Articolo successivoPixel 7, altro guaio: il tasto volume si stacca facilmente