Con ogni aggiornamento di Android, Google cerca di dare più potere ai suoi utenti amanti della personalizzazione, e Android 14 non farà eccezione. Infatti, la prima beta del sistema operativo indica che sarà possibile personalizzare la schermata di blocco, proprio come offre iOS 16. Beh, quasi.

Nel corso del tempo, Google ha compiuto molti sforzi per rendere Android più digeribile dal punto di vista visivo. Ciò ha incluso opzioni di personalizzazione, care a molti utenti, che si sono sviluppate nel corso degli anni. Tra queste, i temi che si adattano allo sfondo dello smartphone e un progetto che potrebbe consentire di personalizzare i colori delle applicazioni.

Non sorprende che Google stia alzando nuovamente il tiro con Android 14, la cui prima beta è disponibile da pochi giorni con tante novità. I colleghi di 9to5Google hanno infatti scoperto una nuova opzione nelle impostazioni del sistema operativo, che offre agli utenti una funzionalità attesa da tempo: la possibilità di personalizzare la schermata di blocco.

Android 14 aggiunge opzioni di personalizzazione, ma ancora limitata

I più attenti avranno notato che questa funzione arriva un anno dopo iOS 16, che ha introdotto la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Sappiamo quindi da dove viene l’ispirazione, anche se c’è ancora qualche progresso da fare. Per ora, le opzioni offerte sono ben lontane da quelle consentite da Apple.

Secondo le informazioni trovate da 9to5Google, la funzione permette, per il momento, solo di personalizzare l’aspetto dell’orologio, dalle sue impostazioni. In particolare, è possibile selezionarne il colore, le dimensioni e la luminosità sullo schermo. Per il momento, la funzionalità è ancora un po’ scarsa.

Speriamo che Google la potenzi nelle prossime settimane, integrando ad esempio i widget. Il lancio di Android 14 non è previsto almeno fino alla fine di agosto, quindi l’azienda di Mountain View ha tutto il tempo per migliorare l’opzione se la risposta degli utenti è positiva.

Articolo precedenteCome trovare le app spia nascoste su iPhone facilmente
Articolo successivoHuawei Mate 60: novità in arrivo ma in autunno