Le nuove funzionalità della beta 1 di Android 14: migliore privacy del PIN, barra di navigazione trasparente, nuove opzioni per “Sfondo e stile” e tante altre novità.

La nuova beta 1 di Android 14, il sistema operativo di prossima generazione di Google, ha introdotto numerose novità degne di nota, molte delle quali sono state scoperte dagli utenti della community che l’hanno installata sui loro dispositivi Pixel o emulatori di Android Studio. 

Una delle prime novità è la funzione “Enhanced PIN privacy” che migliora la privacy degli utenti durante la fase di sblocco del dispositivo tramite immissione del codice PIN, offrendo alcune opzioni per nascondere gli input degli utenti e minimizzando la possibilità di visualizzare il codice inserito.

Un’altra novità importante riguarda la barra di navigazione trasparente che offre una migliore coerenza grafica e risolve alcuni problemi che si manifestavano con le app che hanno solo il tema chiaro o uno scuro che non è nero.

L’app “Sfondo e stile” ha ricevuto due nuove funzionalità interessanti. Ora è possibile impostare due sfondi animati diversi per la schermata iniziale e per la schermata di blocco, e il tema “monocromatico” per il Material You è stato nascosto ma è ancora presente nella build. 

Inoltre, la beta 1 di Android 14 apporta o introduce alcune modifiche e novità alle impostazioni di sistema, come gli slider separati per il volume delle suonerie di chiamate e notifiche e richiesta di conferma per il cambio della lingua predefinita di sistema, oltre a modifiche ai pop-up per la concessione di autorizzazioni.

Alcune delle altre novità minori, che potrebbero non essere implementate in tutti i dispositivi, includono la possibilità di clonare le app, un nuovo badge per le app clonate e un nuovo toggle relativo al Bluetooth LE. 

Va comunque sottolineato che alcune delle funzioni presenti nella versione in anteprima di Android 14 potrebbero essere scartate in futuro o avere limitazioni hardware specifiche. Tuttavia, la nuova beta 1 sembra indicare che il sistema operativo di prossima generazione di Google sta realmente prendendo forma con numerose migliorie e funzionalità utili per l’esperienza dell’utente.

Articolo precedenteGoogle Drive: nuova interfaccia del selettore di posizione
Articolo successivoWhatsApp investe nella sicurezza: ecco le nuove funzioni