Grazie ad Android 14, gli sviluppatori hanno la possibilità di inserire le azioni delle proprie app nel foglio di condivisione predefinito del sistema operativo, e Chrome Beta ne fa uso.

Il foglio di condivisione di Android è un’idea geniale che consente di condividere media, file, link e altri dati tra le app del telefono in modo veloce e semplice. Tuttavia, nel corso degli anni, è diventato sempre più difficoltoso da utilizzare, in quanto molte app offrono i propri fogli di condivisione interni, con azioni aggiuntive in-app. Inoltre, gli obiettivi di condivisione diretta spesso non mostrano le persone che si contattano più frequentemente. Android 14 non risolve ancora questo problema ma offre agli sviluppatori la possibilità di aggiungere azioni personalizzate all’interno dell’app, eliminando così i fogli di condivisione personalizzati.

Grazie alla versione 113 di Chrome Beta su Android 14, alcuni utenti hanno notato che il foglio di condivisione personalizzato non viene più visualizzato. Al contrario, il browser richiama il normale foglio di condivisione di sistema ma con le azioni dell’app visibili in alto. È ancora possibile accedere alle opzioni aggiuntive offerte da Chrome, come Copia, Invia ai tuoi dispositivi, stampa e altre. Inoltre, il foglio di condivisione cambia a seconda del tipo di dati condivisi.

Le nuove azioni delle app all’interno del foglio di condivisione del sistema sono state individuate dallo sviluppatore di Android Mishaal Rahman. Le applicazioni possono ora specificare azioni extra quando creano intenti per il foglio di condivisione del sistema, grazie a una nuova API introdotta in Android 14. Si possono aggiungere fino a sette opzioni. Tuttavia, Android 14 non sembra aver risolto il problema riguardante la selezione degli obiettivi di condivisione diretta e quali contatti hanno maggiori probabilità di essere inclusi.

Android 14 rende il foglio di condivisione del sistema un’app indipendente, il che significa che può essere aggiornato senza un aggiornamento completo del sistema. In questo modo, sarà possibile apportare modifiche più rapidamente e introdurre un design standardizzato per tutti i telefoni Android, dato che i fogli di condivisione del sistema possono variare notevolmente tra i diversi produttori. Se si vuole provare il nuovo foglio di condivisione di Chrome, è possibile farlo installando la Developer Preview di Android 14 sul proprio telefono Pixel e ottenendo l’ultima release Beta di Chrome.

Articolo precedenteApple Reality Pro potrebbe essere esclusiva di Luxshare
Articolo successivoToyota, 10 nuovi EV entro il 2026 e punta sull’autonomia