Con il rilascio della Beta 4, Google si avvicina alla conclusione del programma di sviluppo Android 14, che vedrà la luce stabile in agosto. Tuttavia, la distribuzione è ancora in corso e potrebbe richiedere del tempo per raggiungere tutti gli utenti.

Il programma beta di Android 14 di Google si avvicina alla conclusione, segnalando che luglio rappresenta l’ultimo mese di sviluppo prima del potenziale rilascio di una versione stabile ad agosto. L’inizio di questo viaggio risale a cinque mesi fa con la prima anteprima per gli sviluppatori, che si è ora evoluta in una build notevolmente più rifinita grazie alla risoluzione di innumerevoli bug. È arrivata l’Android 14 Beta 4, che porta con sé una serie di correzioni di bug.

Inizialmente, ci aspettavamo di vedere questo aggiornamento mercoledì 5 luglio, ma sembra che le vacanze abbiano causato qualche ritardo. Google ha annunciato solo recentemente la nuova build per i dispositivi Pixel idonei, a partire dal Pixel 4a 5G. Mishaal Rahman ha evidenziato su Twitter che la nuova versione è comparsa per la prima volta come Generic System Image (GSI) sull’utility DSU Loader di Google, ma da allora è diventata disponibile per smartphone e tablet.

L’aggiornamento odierno porta il numero di build UPB4.230623.005, insieme alle patch di sicurezza di luglio, con una dimensione di download di circa 200 MB, variabile in base al dispositivo. Google ha rilasciato un elenco di correzioni di bug nelle note di rilascio.

È da sottolineare che questa è la prima build beta pubblicamente disponibile per i nuovi dispositivi Pixel Fold e Pixel Tablet di Google. Per ricevere gli aggiornamenti pre-release, gli utenti di questi dispositivi devono semplicemente iscriversi al programma beta.

Se teniamo conto dei precedenti cicli di rilascio, è probabile che questa sia la penultima versione beta di Android 14. Google ha rilasciato la Beta 3 all’inizio di giugno, seguita una settimana dopo da una correzione rapida di bug nella Beta 3.1, portando il livello della patch di sicurezza a giugno 2023. Lo scorso anno, la Beta 4 di Android 13 è stata rilasciata all’inizio di luglio, seguita da una Beta 4.1 alla fine di luglio, prima del lancio della versione stabile ad agosto. Si prevede quindi una traiettoria simile per quest’anno.

Gli utenti hanno segnalato che l’aggiornamento è già in distribuzione, ma la nostra esperienza con i rilasci recenti suggerisce che potrebbe essere necessaria una settimana o più per raggiungere tutti i dispositivi, a seconda del modello e dell’operatore. Coloro che desiderano accelerare il processo possono utilizzare lo strumento Android Flash per caricare l’aggiornamento OTA o flashare le factory images.

Articolo precedenteMicrosoft-Activision: vittoria su FTC e trattativa con CMA
Articolo successivoNothing Phone (2) affronta il banco di prova di JerryRigEverything