Android 13 ha raddoppiato la sua quota di mercato ed ora è presente sul 12,1% di tutti i dispositivi Android nel mondo.

Secondo i nuovi dati relativi alla distribuzione di Android, l’adozione di Android 13 è più che raddoppiata da gennaio, raggiungendo il 12,1% di tutti i dispositivi Android.

In passato Google forniva dati aggiornati mensilmente per informare gli sviluppatori su quale percentuale di dispositivi Android eseguiva una determinata versione del sistema operativo. Questo è stato utile per gli sviluppatori che pianificavano quali versioni di Android sarebbero state supportate dalla loro app. Inoltre i grafici risultavano utili anche per sapere quanti dispositivi Android eseguivano la versione più recente del sistema operativo. Ora però, con diverse società che ritardano il rilascio degli aggiornamenti, le statistiche di Google sono rimaste molto indietro, il che ha portato l’azienda a rendere le informazioni accessibili solo tramite Android Studio e ad aggiornare i dati meno frequentemente.

A gennaio, Android 13 è apparso per la prima volta nelle statistiche, rivelando che l’aggiornamento aveva raggiunto il 5,2% di tutti i dispositivi in ​​tutto il mondo dal suo lancio ad agosto. Ora Google ha aggiornato le informazioni che suggeriscono che vi sia un’ampia adozione di Android 13. Secondo il nuovo grafico (qui in basso a destra), il 12,1% di tutti gli smartphone e tablet Android è aggiornato con l’ultima versione del sistema operativo.

Per fare un confronto, quando Android 12 è apparso per la prima volta nelle classifiche, quasi un anno dopo il suo lancio, aveva solo il 13,3% di adozione. Apparentemente, Android 13 si sta diffondendo su più dispositivi a un ritmo molto più veloce, ma dovremo aspettare i prossimi grafici per vedere se quest’andamento continua nel tempo.

Buona parte dell’adozione di Android 13 è dovuta a Samsung, che come sappiamo detiene un’ampia quota di mercato ed ha l’obiettivo di aggiornare la maggior parte dei suoi dispositivi. Seguono aziende come OnePlus, OPPO e Realme che hanno portato gli aggiornamenti sui loro dispositivi piuttosto rapidamente.

Articolo precedenteAndroid 14: disabilitare le notifiche a schermo intero ora possibile
Articolo successivoAndroid 14: Google Wallet potenziato!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.