Con una progettazione innovativa e prestazioni di spicco, la quarta generazione AMD EPYC 8004 promette di ridefinire il panorama del computing.

AMD ha finalmente svelato i processori EPYC serie 8004, già anticipati dal nome in codice “Siena”. Questa novità completa il quadro della famiglia di processori EPYC di quarta generazione, offrendo al mercato una soluzione rivoluzionaria. Grazie al core “Zen 4c”, questi processori sono stati progettati su misura per permettere ai fornitori di soluzioni di sviluppare piattaforme efficienti, energeticamente ottimizzate e capaci di gestire una vasta gamma di applicazioni, dall’intelligent edge, comprendendo settori come il retail, la produzione e le telecomunicazioni, fino ai tradizionali data center destinati a servizi cloud, storage e oltre.

Tra le caratteristiche più importanti dell’annuncio troviamo:

  • Una rinnovata serie: la presentazione della serie di processori AMD EPYC 8004, progettati specificamente per estendere le capacità di elaborazione, dall’intelligent edge ai classici data center.
  • Eccellenza energetica: dotati del core “Zen 4c” e sfruttando il nuovo socket SP6, i processori EPYC 8004 vantano una performance che raddoppia per watt di sistema rispetto ai principali competitor nel settore del networking.
  • Performance bilanciate: in un mercato sempre più esigente in termini di prestazioni per watt, specie in contesti con limiti di spazio, i processori della serie EPYC 8004 rispondono con performance bilanciate e una straordinaria efficienza energetica, essenziale nell’ambito edge. Ad esempio, il modello EPYC 8534P ha mostrato di fornire performance fino a 2,4 volte superiori in termini di frame/ora per watt di sistema rispetto ai prodotti analoghi della concorrenza.
  • Ottimizzazione dei risparmi: con l’accento sull’Intelligent Edge, basato su nodi di server più compatti rispetto ai tradizionali rack di data center, i clienti potranno beneficiare di notevoli risparmi energetici, grazie alla combinazione di una maggiore densità di core e a un throughput migliorato.

Infine, diversi partner dell’ecosistema tech hanno già annunciato soluzioni che integrano i nuovi processori EPYC 8004. Tra questi spiccano Dell Technologies con il server Dell PowerEdge C6615, ottimizzato per carichi di lavoro scale out; Lenovo con il suo ThinkEdge SE455 V3, ideale per applicazioni AI di prossima generazione; e Supermicro, che ha presentato nuove soluzioni edge pensate per massimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica nei data center edge e nel settore delle telecomunicazioni.

Articolo precedentePlex inizia la caccia ai pirati: i server illegali saranno bloccati
Articolo successivoPS5 Slim: trapela un presunto dispositivo di raffreddamento