Le prime informazioni sulle schede grafiche AMD Radeon RX 8000 basate su architettura RDNA 4 svelano le GPU Navi 48 e Navi 44, con prestazioni promettenti per la fascia media e l’entry-level.

AMD si sta preparando a lanciare una nuova generazione di schede grafiche basate sull’architettura RDNA 4 e lo scorso fine settimana un leaker ha rivelato cosa i fan del brand possono aspettarsi dalla linea presumibilmente nota come Radeon RX 8000.

Secondo le informazioni rilasciate su X/Twitter da All_The_Watts, sono due i processori grafici in fase di test: Navi 48 e Navi 44. L’informatore sostiene che la GPU Navi 48 non raggiungerà il livello di prestazioni della Navi 31, utilizzata nelle schede grafiche più potenti dell’attuale generazione, come le Radeon RX 7900 XTX e RX 7900 XT.

Va notato che AMD sta preparando un cambiamento nella nomenclatura delle sue GPU Navi, ma le indiscrezioni sostengono che la GPU Navi 48 sarà il processore grafico più potente con architettura RDNA 4, mentre la GPU Navi 44 sarà utilizzata nelle schede grafiche intermedie ed entry-level della serie 8000.

Nella sua pubblicazione criptica, il leaker afferma che, nonostante non raggiunga la Radeon RX 7900 XTX, la GPU Navi 48 è comunque più potente delle versioni “stripped-down” della Navi 31. Di conseguenza, la scheda grafica più performante della prossima generazione dovrebbe essere al livello della Radeon RX 7900 GRE, che è un modello più economico della Radeon RX 7900 XT.

La prossima generazione porterà probabilmente schede grafiche con prestazioni vicine alla GeForce RTX 4070 Ti SUPER di NVIDIA. In precedenza abbiamo riportato che AMD non ha intenzione di lanciare una GPU ad alte prestazioni per competere con la GeForce RTX 4090 nel 2024, e che quindi si concentrerà su modelli entry-level e di fascia media con l’architettura RDNA 4.

Per quanto riguarda la GPU Navi 44, che sarà la più lenta della prossima generazione, potrebbe superare le schede grafiche dotate di Navi 33, come la Radeon RX 7600, ma non dovrebbe superare i modelli dotati di GPU Navi 32, come la Radeon RX 7800 XT. Ciò significa che il chip grafico sarà al livello di prestazioni della GeForce RTX 4060 Ti. Quindi avremmo:

  • Navi 31 > Navi 48 > Navi 31 (con limite)
  • Navi 32 > Navi 44 > Navi 33

Sebbene le informazioni sull’architettura RDNA 4 siano limitate, le indiscrezioni suggeriscono che la prossima generazione di hardware sarà caratterizzata da una nuova litografia per garantire maggiori prestazioni ed efficienza energetica. AMD non ha ancora confermato il lancio delle nuove schede grafiche, ma è possibile che vengano introdotte nella seconda metà del 2024.

Articolo precedenteAndroid 15 renderà le vostre app più facili da leggere
Articolo successivoBLUETTI AC180 Power Station Review: Energia e Potenza Infinite!