Il nuovo Xperia Pro-II di Sony potrebbe presentare una configurazione della fotocamera aggiornata, con tre sensori Exmor-T impilati, fra cui il sensore grandangolare da 1 pollice.

L’Xperia Pro-I di Sony sta finalmente per avere un successore dopo due anni, e quindi ci sono voci che suggeriscono che il nuovo smartphone avrà una configurazione della fotocamera aggiornata rispetto al suo predecessore. Sappiamo che l’Xperia Pro-I è stato il primo telefono a portare il sensore da 1 pollice sui mercati globali. Quindi, cosa ha in serbo Sony che potrebbe potenzialmente superarlo?

Secondo una fonte giapponese, il prossimo Xperia Pro sarà dotato di tre sensori Exmor-T impilati, con il sensore principale della fotocamera grandangolare che manterrà le dimensioni di 1 pollice. Finora l’Exmor-T è stato soddisfacente in termini di prestazioni, ma con l’ascesa della fotografia computazionale, Sony si allontanerà dal suo stile di “raw imaging” questa volta?

Beh, dovrebbe farlo. Il Pro-I è stato il primo telefono globale a ospitare un sensore da 1 pollice, ma il suo successo è durato poco a causa della mancanza di elaborazione delle immagini in generale. La maggior parte dei consumatori non vuole una fotocamera di lusso che sembra bella sulla carta, ma vuole smartphone che diano risultati con il minimo sforzo. Non tutti hanno il tempo o le conoscenze per regolare le impostazioni della fotocamera prima di scattare ogni foto.

Sebbene le informazioni trapelate non forniscano parametri specifici per i nuovi sensori, un’altra fonte di Weibo sostiene che tutte e tre le fotocamere utilizzeranno sensori di nuova generazione. La fotocamera frontale dell’Xperia Pro, invece, non sarà dotata di un sensore Exmor-T.

Resta da vedere se i nuovi sensori saranno utilizzati per tutte le future ammiraglie Xperia o se saranno un’esclusiva dell’Xperia Pro-II. I precedenti modelli Xperia hanno utilizzato sensori Exmor RS, comprese le fotocamere ultra-wide e i teleobiettivi dotati di sensori Samsung.

Non è ancora chiaro quando l’Xperia Pro-II verrà rilasciato, ed è possibile che non arrivi prima dell’inizio del 2024. L’Xperia 1 V è attualmente il modello di punta di Sony, ma l’Xperia Pro-II potrebbe potenzialmente rubare la scena grazie alla sua configurazione aggiornata della fotocamera.

Per il momento, dovremo attendere ulteriori informazioni per vedere come si comporterà la nuova configurazione della fotocamera in scenari reali. Tuttavia, visto che si vocifera che l’Xperia Pro-II abbia delle specifiche della fotocamera così impressionanti, c’è sicuramente qualcosa da aspettarsi.

Articolo precedenteRecensione Alpaka Elements Backpack Pro: zaino tech
Articolo successivoGoogle Pixel, utenti propensi a cambiare secondo sondaggio