Uno sviluppatore è stato in grado di avviare Windows 11 ARM sullo Xiaomi Pad 5 con Android all’inizio di novembre 2021. Ora un altro sviluppatore ha approfittato del progetto precedente e apparentemente ha fatto alcuni miglioramenti per farlo funzionare meglio. Mentre un paio di nodi devono ancora essere risolti, questo non ha impedito loro di eseguire Geekbench sul tablet.

Lo Xiaomi Pad 5 con Windows 11 ARM64 è riuscito a segnare 465 e 1.992 punti nei test single-core e multi-core; certo questo è ben al di sotto dei punteggi del tablet di 780 e 2800 quando si esegue il software stock, ma è comunque un inizio. Lo sviluppatore dietro l’impresa si chiama @PaluRookie su Weibo (via IT Home) e ha dichiarato che attualmente c’è un problema con il driver PEPs (Platform Extension Plug-ins). Anche la GPU non è funzionale a causa della mancanza del suo driver, ma speriamo di vedere entrambi i problemi risolti al più presto.

Il tutto sembra fare uso del progetto WOA (Windows on ARM), un’iniziativa della comunità per far funzionare le nuove versioni di Windows sui vecchi Lumia e sui nuovi dispositivi Android, dato che l’OS non supporta più gli smartphone. Il progetto era basato su Windows 10 per ARM, ma con un migliore supporto ARM su Windows 11, gli sviluppatori si stanno affrettando a far funzionare più dispositivi mobili sul sistema operativo desktop.

Articolo precedenteMediaTek Dimensity 8100, annunciata la data di lancio
Articolo successivoLenovo ThinkPad X13s 1° laptop con Snapdragon 8 gen 1 e tanto altro al MWC 2022