Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi vediamo come sbloccare il bootloader del nuovo Xiaomi 13 in versione cinese per installare la ROM multilingua di Xiaomi.eu. Acquistare lo smartphone dalla Cina in versione cinese anziché il suo modello global potrebbe essere una buona mossa per gli utenti consapevoli che vogliono risparmiare un po’ di denaro.

Xiaomi 13 e 13 Pro, ma anche Xiaomi 13 Lite, sono stati presentati per il mercato globale pochi giorni fa durante il MWC 2023 con prezzi pari a 1099,90€ per Xiaomi 13 in versione 8/256GB e ben 1199,90€ per la 12/256GB; acquistando lo smartphone dalla Cina su siti come Tradingshezen si risparmiano centinaia di euro. Altri dettagli sui device e sui prezzi li trovate all’interno di questo articolo dedicato a loro.

Requisiti preliminari

Prima di vedere i passaggi per effettuare la procedura di installazione della ROM vi consigliamo di controllare di aver fatto i seguenti passaggi:

  • backup dei dati sensibili contenuti sullo smartphone (durante la procedura verrà formattato);
  • associare il vostro numero di telefono al vostro account Xiaomi;
  • abilitare il “debug USB” e “sblocco OEM” nelle opzioni sviluppatore (opzioni che si attivare premendo 7 volte su numero build);
  • scaricare sul PC Mi Flash Unlock per effettuare lo sblocco bootloader;
  • scaricare sul PC la ROM per lo smartphone;
  • aver installato i driver ADB sul proprio PC per il corretto riconoscimento dello smartphone durante la procedura;

Prima di iniziare precisiamo che si tratta di una guida per utenti consapevoli, che non consigliamo di seguire nel caso siate degli utenti novizi con il modding. Se proprio dovete effettuare questa operazione, il nostro consiglio è di farvi affiancare da un’utente più esperto che vi potrà fermare da eventuali azione dannose.

Primo passo: sblocco bootloader Xiaomi 13

Per effettuare lo sblocco del bootloader vi ricordiamo di nuovo di assicurarvi di aver attivato sia il “debug USB” sia lo “sblocco OEM” nelle impostazioni sviluppatore.

  1. Dal file di Mi Flash Unlock, che abbiamo precedentemente scaricato, apriamo il programma omonimo e facciamo l’accesso con il Mi Account collegato allo smartphone.
  2. Adesso spegnete lo smartphone, tenete premuto il tasto accensione e tasto volume su fin quando non vedrete comparire su schermo la scritta “fastboot”.
  3. Fatto ciò, collegate lo smartphone al PC tramite cavo e cliccate sul tasto Unlock per far partire il countdown per effettuare lo sblocco del bootloader. Attenzione, ad alcuni utenti potrebbe sbloccarsi il bootloader in automatico senza nessun countdown.
  4. Terminate le ore richieste per lo sblocco premete il tasto “Unlock” e si avvierà la procedura per lo sblocco bootloader; vi ricordiamo che essa effettua un reset ai dati di fabbrica. Terminata la procedura lo smartphone si riavvierà.

Per quanto riguarda il tempo di attesa menzionato nel punto 3 precisiamo che lo smartphone non deve restare collegato fin quando il timer non si azzera, non serve. Ipotizziamo che le ore rimanenti siano 180, non occorre lasciare collegato lo smartphone al PC per 180 ore. Una volta partito il timer potete scollegare lo smartphone e utilizzarlo tranquillamente ed effettuare la procedura quanto sarà finito il countdown.

Secondo passo: installazione della ROM

Adesso che lo smartphone è stato resettato alle impostazioni di fabbrica dovrete di nuovo attivare il “debug USB” nelle impostazioni sviluppatore e di disabilitare l’antivirus poiché potrebbe dare problemi nell’installazione, proprio com’è accaduto a noi. Fatto ciò, possiamo procedere con l’installazione della ROM:

  1. Entrare in modalità fastboot come abbiamo fatto al punto 2 e collegare lo smartphone al PC;
  2. estraete i file contenuti nel file zip della ROM;
  3. selezionate la voce “windows_fastboot_first_install_with_data_format.sh” nel caso utilizziate Windows;
  4. dopo aver cliccato sul file si aprira un prompt dei comandi e dovrete premere la lettera “y” e poi il tasto invio;
  5. aspettare il tempo necessario all’installazione;
  6. finita l’installazione lo smartphone si riavvierà da solo;
  7. connettetevi alla rete Wi-Fi e fate l’accesso con le credenziali del vostro Mi Account per sbloccare lo smartphone;
  8. adeso siete pronti per configurare lo smartphone e personalizzarlo come preferite.

Tutti i file necessari per lo sblocco e l’installazione della ROM li trovate nella descrizione della video-guida che vi consigliamo di vedere almeno una volta prima di effettuare la procedura; trovate a video esattamente tutti i passaggi sopra elencati.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteAmazon combatte la pirateria degli ebook, punendo gli autori
Articolo successivoGoogle Contatti si aggiorna e mostra i compleanni
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!