La fusione tra Activision Blizzard e Microsoft danneggerà l’industria dei videogiochi, affermano tre grandi studios citati dalla CMA del Regno Unito.

La situazione della fusione tra Activision Blizzard e Microsoft sembra complicarsi sempre di più. Anche se alcuni ritengono che l’accordo sarà approvato, un nuovo colpo di scena potrebbe rendere ancora più difficile la vittoria del gigante di Redmond.

Come sappiamo, gli organismi di regolamentazione nel Regno Unito, nell’Unione Europea e negli Stati Uniti continuano a esaminare la transazione e a formulare una serie di obiezioni, ma mentre il verdetto finale non è stato reso noto, tre importanti concorrenti di Xbox hanno espresso pubblicamente le loro preoccupazioni sull’accordo e su come potrebbe essere dannoso per l’industria dei videogiochi.

L’autorità britannica per la concorrenza, la CMA, ha avuto sei incontri con aziende descritte come rivali di Xbox e l’argomento era il possibile impatto negativo che si verificherà nell’industria dei videogiochi se Microsoft dovesse acquistare il proprietario di Call of Duty.

Di queste sei aziende, che sono concorrenti attuali o potenziali nei servizi di gioco per console o nei servizi di cloud gaming, la metà ritiene che la convalida dell’accordo sarà dannosa per il settore. Due aziende non ritengono che l’accordo possa danneggiare il settore, mentre un terzo ha dichiarato che è troppo presto per prendere una decisione.

Secondo Games Industry, una di esse ha affermato che Call of Duty influenza le vendite delle console e che i giocatori del franchise sono sensibili alle versioni di qualità inferiore su altri dispositivi.

Bethesda è stata citata come esempio del fatto che Microsoft potrebbe trasformare i contenuti di questa acquisizione in esclusive Xbox, mentre alcune aziende affermano che i servizi di abbonamento sono sempre più popolari, il che potrebbe portare a un dominio ancora maggiore per Microsoft se inserisse i giochi di Activision Blizzard su Game Pass.

Secondo le aziende intervistate, lo streaming dei giochi è un mercato in crescita, ma solo dopo aver risolto alcuni dei problemi ad esso associati potrà crescere adeguatamente. I contenuti AAA sono considerati importanti per il futuro del cloud gaming e con i contenuti di Activision, Microsoft sarà in grado di assumere una posizione tale da non permettere a nessun’altra azienda di osare entrare in questo segmento.

Per ora non resta che attendere di scoprire quale sarà l’impatto di queste dichiarazioni sulla decisione degli enti normativi.

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