Microsoft sviluppa un nuovo sistema di ripristino mediante Windows Update per reinstallare Windows 11 senza perdere dati, semplificando il processo di recupero da guasti e bug del sistema operativo.

Microsoft sta distribuendo un aggiornamento significativo per Windows 11 destinato ai membri del programma Insider, il quale introduce un nuovo sistema per il ripristino di guasti e bug del sistema operativo. Questo strumento utilizza Windows Update per reinstallare il sistema operativo, preservando i dati dell’utente. Sembrerebbe quasi magia.

È un’esperienza che molti di noi hanno vissuto. Si accende il PC e si osserva che Windows inizia a comportarsi in modo anomalo, in particolare dopo aver installato un driver. Può darsi che vi sia un’incompatibilità con un recente aggiornamento o un bug che mette in crisi l’ordinato funzionamento di Windows. Un piccolo inconveniente iniziale può degenerare fino a rendere praticamente inutilizzabile il sistema operativo, con avvio, apertura software e riconoscimento di nuovi dispositivi estremamente lenti.

In tali condizioni, la soluzione tradizionale è una sola: la completa reinstallazione del sistema. In un primo momento, si potrebbe pensare di riparare Windows utilizzando lo strumento integrato nel sistema operativo, ma sappiamo che le funzioni di ripristino all’avvio non risolvono tutti i problemi, soprattutto quelli più gravi. La reinstallazione diventa quindi obbligatoria, richiedendo un considerevole investimento di tempo per eseguire il backup dei file, stilare un elenco dei software da reinstallare e, infine, installare nuovamente il sistema operativo.

Tuttavia, grazie al lavoro di Microsoft, tutto ciò potrebbe presto essere un ricordo. L’azienda sta sviluppando una funzione di ripristino del sistema semplice ed efficace, basata su Windows Update, lo strumento che consente di scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows. Tale funzione si trova nel menu delle impostazioni di Windows, alla voce Sistema e Ripristino.

È la seconda opzione, quella che consente di riparare Windows utilizzando Windows Update, che rappresenta la novità più interessante. Lo strumento propone una versione del sistema da installare: l’utente deve semplicemente selezionarla e avviare l’installazione. Il sistema scaricherà e installerà un nuovo Windows 11 sopra il vecchio, senza intaccare le applicazioni, i file o i dati dell’utente.

Questa funzione, scoperta dai colleghi di Neowin, è stata offerta ai membri del programma Insider nella build 25905 di Windows 11, il che significa che è ancora in fase beta. Nonostante non sia ancora disponibile per tutti, se dovesse essere accolta positivamente dagli Insider, sarà presumibilmente inclusa in un futuro aggiornamento pubblico di Windows 11. Stiamo aspettando con ansia, perché la promessa di un sistema di ripristino semplificato e non invasivo è decisamente allettante.

Articolo precedenteApple Watch Ultra 2ª Gen: la stampa 3D rivoluziona la produzione
Articolo successivoHonor Magic V2 si prepara a conquistare l’Europa, ma si pensa anche ad altro