Microsoft sta testando una modifica alla nota scorciatoia di Windows 11 Alt+Tab per fare spazio all’uso di Copilot. Incontrerà il favore degli utenti?

Copilot sta arrivando su tutti i PC equipaggiati con Windows 11 (con qualche limitazione per alcuni Paesi). L’assistente AI quotidiano di Microsoft dovrebbe semplificare notevolmente l’utilizzo del sistema operativo. Ieri 04 ottobre Microsoft ha annunciato la Build 23560 di Windows 11 nel canale Dev del programma Windows Insiders e una delle modifiche che vengono testate riguarda proprio Copilot e una scorciatoia molto apprezzata dagli utenti, che potrebbero rimanere leggermente spiazzati, almeno inizialmente.

Secondo il blog di Windows, l’azienda sta “iniziando a introdurre la possibilità di utilizzare Copilot in Windows 11 con Alt + Tab”. Questa scorciatoia esiste praticamente da sempre in Windows e serve per poter visualizzare la lista delle app aperte mostrando anche un’anteprima del contenuto di ciascuna finestra. Ora visualizzerà “l’anteprima di Copilot in Windows tra le altre anteprime delle finestre aperte, che si possono alternare premendo Tab”. Si sottolinea che Copilot non apparirà nelle anteprime a meno che non sia stato prima richiamato tramite la scorciatoia Windows + C o facendo clic sull’icona nella barra delle applicazioni e che dunque la modifica non apporterà grandi cambiamenti alla scorciatoia.

Nonostante ciò, resta da vedere se la nuova modalità di funzionamento della scorciatoia Alt + Tab convincerà gli utenti. Il programma Insiders serve a Microsoft proprio per questo, capire attraverso i feedback dei beta tester come funziona una novità e se vale la pena o meno implementarla.

Oltre a questo cambiamento, gli ingegneri hanno anche applicato una serie di correzioni a Windows 11, tra cui le seguenti:

  • risolto il problema degli sfondi trasparenti in alcuni menu a discesa e contestuali
  • risolto il problema per cui il nome della cartella veniva visualizzato in modo errato nella casella di ricerca quando si era nella Galleria
  • risolto arresto anomalo di explorer.exe
  • risolto un problema per cui le lingue diverse dall’inglese americano non potevano visualizzare l’anteprima delle voci naturali dell’Assistente vocale in Impostazioni
  • risolto un problema per cui l’Assistente vocale non leggeva correttamente la data e l’ora degli elementi consigliati in Avvio.
  • migliorate le prestazioni durante l’espansione del riquadro di navigazione in Task Manager
Articolo precedenteGalaxy Watch 5 e 6: arriva rilevamento dell’apnea notturna
Articolo successivoSamsung e AMD: l’alleanza continua
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.