La registrazione dello schermo su Windows 11 potrebbe presto diventare ancora più facile grazie alla possibile introduzione di una scorciatoia da tastiera dedicata.

Gli utenti di Windows Insider possono testare questa settimana la build 23419 e le sue limitate modifiche e funzionalità. Tuttavia, ci sono altre novità nascoste “sotto il cofano”, che richiedono l’utilizzo dell’app ViveTool o del registro di Windows per accedere. Una di queste caratteristiche è l’introduzione di una nuova scorciatoia per la funzione di registrazione dello schermo.

Microsoft lascia spesso delle funzioni “nascoste” nelle versioni di prova di Windows 11, ma non passa molto tempo prima che sviluppatori e appassionati scoprano gli strumenti prima del rilascio ufficiale. Una nuova funzionalità scoperta dall’utente Twitter @PhantomOfEarth indica che il sistema avrà una scorciatoia da tastiera per avviare la registrazione dello schermo.

Premendo contemporaneamente i tasti Windows + Shift + R, lo strumento di cattura si avvia automaticamente e permette di avviare la registrazione video dello schermo. La funzione è nascosta nella versione Preview di Windows 11 rilasciata mercoledì scorso (22), ma è possibile attivarla attraverso gli strumenti per sviluppatori.

Si noti che si tratta di una sequenza diversa dalla tradizionale scorciatoia per avviare lo “Strumento di cattura” (Windows + Shift + S). Il tasto “R”, quindi, potrebbe significare che la nuova scorciatoia avvierà la funzione di registrazione, mentre il tasto “S” rappresenta la funzione screenshot.

Per ora, la pressione dei tasti avvia solo lo Strumento di cattura. È possibile che in futuro la scorciatoia visualizzi automaticamente l’interfaccia di registrazione dello schermo, così come funziona già con lo screenshot premendo Windows + Shift + S.

All’inizio di quest’anno, Windows 11 ha finalmente consentito agli utenti di registrare lo schermo del computer senza utilizzare applicazioni di terze parti. Per farlo, è sufficiente aprire lo “Strumento di cattura” e fare clic sull’icona “videocamera”. È possibile selezionare una parte specifica dello schermo da registrare in video.

Come qualsiasi altra funzione nascosta nelle versioni di prova, la presunta scorciatoia per la registrazione dello schermo è incompleta e può presentare errori. È possibile forzarne l’attivazione nella nuova versione Preview di Windows 11 (Build 23419) utilizzando ViveTool, ma questa pratica non è consigliata a causa del rischio di corruzione di altri strumenti del sistema.

Se si desidera testare la nuova funzione nella sua fase iniziale di sviluppo, è necessario scaricare ViveTool attraverso il suo repository su Github, spostarlo in una posizione facilmente accessibile (come “C:” o un altro disco rigido) e seguire i passaggi:

  • Apri il terminale di Windows;
  • Passa al prompt dei comandi tramite la scorciatoia Ctrl + Maiusc + 2
  • Passare alla cartella in cui si trovano i file di ViveTool (es. cd C:Vive);
  • Digita il comando vivetool /enable /id:42063280 e premi Invio;
  • Riavvia il dispositivo.

Microsoft sta preparando diversi miglioramenti per Windows 11. Recentemente, il canale Dev ha ricevuto un aggiornamento che apporta nuove funzionalità alla barra delle applicazioni e al menu Start.

Articolo precedenteWindows 11 ottiene l’opzione Cloud PC
Articolo successivoRedmi Note 12S e Note 12 Pro 4G, trapelati i render