Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento di Windows 10 KB5021233 nel dicembre 2022 con alcune correzioni, ma con un terribile problema: la schermata blu della morte. All’epoca, l’azienda aveva indicato dei tutorial per aiutarvi a evitarlo, ma ora è stato rilasciato un aggiornamento con la soluzione definitiva.

Secondo Microsoft, l’errore identificato dal codice 0xc000021a viene corretto con l’aggiornamento KB5022282 rilasciato martedì 10 gennaio come parte dell’aggiornamento Patch Tuesday per Windows 10.

Questo aggiornamento – scrive Microsoft – dovrebbe garantire che il problema non si presenti. I dispositivi Windows che ne hanno già sofferto dovrebbero comunque seguire i passaggi sopra descritti.

La soluzione precedente prevedeva di accedere all’ambiente di ripristino di Windows e di seguire le istruzioni:

  1. Seleziona il pulsante Risoluzione dei problemi.
  2. Selezionare il pulsante “Avvia ripristino, risoluzione dei problemi e strumenti di diagnostica”.
  3. Seleziona il pulsante “Opzioni avanzate”.
  4. Selezionare il pulsante “Prompt dei comandi” e attendere il riavvio del dispositivo, se necessario.
  5. Il dispositivo dovrebbe riavviarsi in una finestra del prompt dei comandi. Potrebbe essere necessario accedere al dispositivo con la password prima di accedere alla finestra del prompt dei comandi.
  6. Eseguire il seguente comando (Importante: se Windows non è installato in C:\windows, sarà necessario modificare il comando per il proprio ambiente): xcopy C:\windows\system32\drivers\hidparse.sys C:\windows\system32\ hidparse.sys
  7. Al termine del comando precedente, digitare: exit
  8. Seleziona il pulsante “Continua”.

Pertanto, Microsoft raccomanda a tutti di scaricare l’aggiornamento per evitare la perdita di dati, per non parlare dell’eliminazione del file “hidparse.sys” dalla cartella “system32”, che era la causa del problema, ma che ora è stato regolato per funzionare normalmente.

L’aggiornamento è applicabile alle versioni 20H2, 21H1, 21H2 e 22H2 di Windows 10 e può essere scaricato tramite Windows Update o il catalogo di Windows Update al seguente link:

  • Catalogo di Windows Update: accesso
Articolo precedenteLa NASA finanzia studi pensando alle missioni del futuro
Articolo successivoOPPO Find X6 Pro appare in immagini hands-on