Dopo la lettura di queste righe, ne siamo quasi certi, il pensiero di molti di noi correrà al compianto Massimo Troisi e alla celeberrima battuta di un suo film. Ci riferiamo a Non ci resta che piangere, quando all’invito

“Ricordati che devi morire”, l’inimitabile attore partenopeo rispondeva “Mo’ me lo segno”. Ebbene, oggi non ci sarebbe più bisogno di segnarselo, poiché a ricordarci della nostra futura dipartita ci pensa un’app. Cominciamo dal nome.

L’app si chiama WeCroak, che in italiano suonerebbe un po’ come Noi crepiamo o Noi schiattiamo. Dietro un titolo così macabro c’è in realtà un messaggio positivo, almeno nelle intenzioni degli autori. Si tratta, infatti, di tenere sempre a mente la nostra natura mortale in ogni situazione della vita di tutti i giorni, così da ridimensionare i problemi ed evitare di farci troppo coinvolgere emotivamente nelle difficoltà quotidiane. L’intento è quello di godere dell’attimo presente e vivere la vita al massimo delle nostre possibilità, lasciando perdere i pensieri negativi e sapendo che il tempo a nostra disposizione è breve e la nostra esistenza è soltanto transitoria.​

L’idea, a quanto pare, deriva dal Buddhismo tibetano praticato nel Bhutan. Prendendo spunto proprio da un antico proverbio, nel quale si afferma che per vivere felici è necessario pensare alla morte cinque volte al giorno, l’app fa proprio questo: ci invia cinque notifiche quotidiane ognuna delle quali riporta una frase celebre che riguarda la morte.

Qualche esempio: Lasciati andare, vivi la tua vita, perché la tomba non ha angoli soleggiati attribuito a Charles Wright, oppure, Mentre pensavo di imparare a vivere, stavo imparando a morire di Leonardo da Vinci. Con un notevole senso del simbolismo, l’app non invia le notifiche a intervalli regolari o in orari prefissati, ma in modo assolutamente casuale nell’arco della giornata.

Come a dire che la fine può giungere in ogni momento e senza alcun preavviso. Di fatto l’app si limita a inviare cinque notifiche quotidiane con frasi a tema, alternandole in modo che siano il più possibile diverse e potendo contare su una discreta varietà, per giunta ampliata costantemente dai partecipanti che possono contribuire. L’app WeCroak è disponibile per i dispositivi iOS e Android, in inglese e in italiano. Il sito ufficiale è all’indirizzo www.wecroak.com. C’è almeno un dettaglio che, dobbiamo ammettere, ci ha lasciati piuttosto perplessi: nonostante le buone intenzioni, parliamo pur sempre di uno strumento che ci ricorda costantemente la fine della nostra esistenza; tuttavia, l’app non è gratuita e per installarla dovremo sborsare 1,09 €. C’è un prezzo anche per ricordarsi di morire.

Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kkitcreations.wecroak&hl=it

Per iOS: https://itunes.apple.com/us/app/wecroak/id1248149943?mt=8

Articolo precedenteRecensione Xiaomi Bluetooth LYEJ05LM
Articolo successivoAlexa Echo Spot Recensione & Unboxing