C’è una nuova versione superveloce dell’USB 4 all’orizzonte e non sarà necessario acquistare un cavo nuovo per sfruttarla. L’USB Promoter Group ha annunciato che lo standard USB versione 2.0 di nuova generazione è “in attesa di rilascio” e raddoppierà la larghezza di banda dei connettori USB 4 esistenti, passando da 40 Gbps a 80 Gbps.

Sorprendentemente, il nuovo standard è anche retrocompatibile con i cavi USB 4 precedenti. Ciò significa che anche i cavi USB-C esistenti in grado di raggiungere i 40 Gbps potranno ottenere velocità maggiori quando il nuovo standard sarà disponibile. Dal comunicato stampa: “Le caratteristiche principali della soluzione USB 4 aggiornata comprendono: Funzionamento fino a 80 Gbps, basato su una nuova architettura del livello fisico, utilizzando i cavi passivi USB Type-C da 40 Gbps esistenti e i cavi attivi USB Type-C da 80 Gbps di nuova definizione”.

Il gruppo promotore dell’USB non ha spiegato i dettagli di come ciò sia possibile, ma un portavoce dell’organizzazione ha dichiarato a The Verge che si trattava di “un requisito quando è stata sviluppata la nuova specifica e le specifiche su come viene realizzata la segnalazione a 80 Gbps saranno rese note una volta rilasciata la specifica finale”.

Non è ancora chiaro quando il nuovo standard arriverà effettivamente ai consumatori. Nel suo comunicato stampa, l’USB Promoter Group ha dichiarato che “l’aggiornamento è specificamente rivolto agli sviluppatori in questo momento”, quindi potrebbe passare ancora del tempo prima che il resto di noi possa avere computer con il nuovo connettore superveloce.

Nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori dettagli sulla nuova USB 4 versione 2, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ne pensi della nuova tecnologia USB? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteGli USA limitano l’esportazione di chip AI in Cina
Articolo successivoTikTok, scoperta vulnerabilità nell’app Android da Microsoft