Se avete bisogno di recuperare i messaggi eliminati di WhatsApp dall’iPhone, Tenorshare mette a disposizione un software semplice da installare ed usare.

Può succedere a qualunque persona che in alcuni momenti lo smartphone improvvisamente smetta di funzionare, oppure improvvisamente il sistema operativo che sia Android o iOS presenti alcuni problemi. Allo stesso modo è possibile che abbiamo necessità di riparare a dei piccoli errori commessi da noi stessi, come ad esempio cancellare accidentalmente dei messaggi, delle foto o dei file.

Per fortuna, esiste la possibilità di riparare. Ad esempio UltData-Recupero WhatsApp di Tenorshare permettere di leggere i messaggi eliminati su Whatsapp e di recuperarli.

Lanciata per la prima volta nel 2007, Tenorshare è un’azienda leader conosciuta in tutto il mondo che si concentra su un software per il recupero dei dati, offrendo al consumatore diverse soluzioni per la gestione dei contenuti del dispositivo, il recupero dei dati, il recupero della password, la riparazione del sistema e altri pratici elementi essenziali per telefoni cellulari e computer.

Se per qualsiasi motivo perdete tutti i dati sul vostro smartphone che sia Android o iOS, il software UltData vi permetterà di recuperarli. Ritroverete tutte le vostre foto, messaggi di WhatsApp o file di WhatsApp Business, documenti personali, registrazioni vocali e contatti.

N.B. se per caso dovreste riscontrare problemi con l’accoppiamento dello smartphone, disinstallate e reinstallate l’app; abilitate il USB debug su Android.

Come scaricare UltData-Recupero WhatsApp e come funziona

[torna all’indice]

Una volta scaricato il software sul sito ufficiale disponibile per Windows e macOS (qui per scaricare Windows e macOS), avviare il software UltData e selezionare la voce “Recupera dati WhatsApp eliminati” e scegliere su quale smartphone avviare il backup.

Successivamente, collegate lo smartphone al PC utilizzando il cavo USB-A o Type-C e abilitarlo al Debug USB nella sezione “Opzione Sviluppatore” se siete in possesso di uno smartphone Android, in alternativa per iOS recarsi nelle Impostazioni > Face ID > codice o Touch ID e codice > Accessori sotto Consenti accesso se bloccato.

Dopo aver abilitato il debug USB, si aprirà una finestra dove dovrete dare l’autorizzazione al dispositivo. Basta fare clic su “Accetta” e andare avanti. Se la finestra non viene visualizzata correttamente, fai clic su “Mostra di nuovo”.

Scaricare WhatsApp su iPhone

[torna all’indice]

Scaricare l’applicazione di messaggistica sui propri iPhone è semplice, bisognerà aprire l’App Store su iPhone, con il pulsante “Cerca” posizionato in basso a destra cercare l’applicazione WhatsApp e scaricarla.

N.B. assicurarsi di aver effettuato l’accesso all’App Store con il proprio ID Apple per scaricare qualsiasi app.

Come ripristinare i messaggi WhatsApp cancellati su iPhone senza backup

[torna all’indice]

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti utilizza WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica istantanea utilizzata da molti per condividere messaggi importanti ed inviare allegati a familiari ed amici. Basta avere soltanto una connessione Internet ed il gioco è fatto, offrendo una grande comodità durante la nostra comunicazione quotidiana. Se per caso, avessi cancellato accidentalmente i messaggi su WhatsApp, è possibile recuperarli in due metodi, il primo è quello di effettuare un backup con Google Drive se si possiede un dispositivo Android o su iCloud con iOS, oppure in alternativa utilizzando il software UltData-Recupero WhatsApp di Tenorshare disponibile per Windows e macOS.

Grazie all’app recupero messaggi whatsapp cancellati su iPhone, una volta scaricato il programma sul PC, bisognerà avviare UltData e selezionare la voce “Dispositivo”, assicurandosi che il proprio iPhone sia acceso e collegato tramite cavo USB al PC. Una volta completato, premere sulla voce “Avvia scansione”.

Quando l’app riconosce il tuo dispositivo, verranno presentati tutti gli elementi che possono essere ripristinati dal tuo iPhone.

Successivamente, oltre a selezionare i messaggi eliminati su WhatsApp che desideri recuperare, bisognerà premere sull’opzione “Recupera” nell’angolo in basso a destra e attendere che i messaggi eliminati vengano recuperati.

Una volta completato il ripristino, è possibile vedere e leggere il messaggio WhatsApp eliminato che hai recuperato sul computer.

Come leggere i messaggi WhatsApp eliminati su iPhone senza app

[torna all’indice]

Se non avete intenzione di scaricare applicazione di terze parti per il ripristino dei messaggi WhatsApp, iCloud disponibile su iOS offre agli utenti di WhatsApp un modo semplice per salvare i propri messaggi WhatsApp direttamente sul cloud di iPhone. Finché avrai abilitato il backup delle chat di WhatsApp, tutte verranno salvate su iCloud e potranno essere ripristinate dopo averle perse o cancellate.

Ecco alcuni passaggi per eseguire un backup di WhatsApp su iPhone:

  1. Assicurarsi di aver lasciato attivo il backup automatico della chat su WhatsApp. Avviare WhatsApp e andare su Impostazioni > Chat > ​​Backup chat per confermarlo
  2. Una volta eseguito l’ultimo backup, eliminare WhatsApp dall’iPhone e reinstallarlo dall’App Store
  3. Una volta installato, aprire WhatsApp e verificare il numero di telefono associato
  4. Cliccare sulla voce “Ripristina cronologia chat” quando vedi l’opzione sullo schermo
  5. Attendere il completamento del processo di ripristino, il gioco è fatto!

Leggere messaggi WhatsApp senza visualizzarli su iPhone

[torna all’indice]

Esistono tre metodi per leggere messaggi WhatsApp senza visualizzarli su iPhone utilizzando soltanto il computer. Il primo metodo è quello di scaricare l’app desktop ufficiale di WhatsApp dallo store del PC a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando. Per Windows scaricare l’app su Microsoft Store, mentre su un macOS bisognerà utilizzare l’App Store. Una volta scaricato sulla piattaforma desktop, seguire questi passaggi:

  • Aprire l’app WhatsApp sul computer e sul tuo telefono
  • Sul telefono, recarsi nelle Impostazioni > Dispositivi collegati > Collega un dispositivo
  • Scansionare il codice QR utilizzando la fotocamera del telefono seguendo le istruzioni sullo schermo

Come ripristinare i messaggi WhatsApp eliminati su iPhone tramite il backup di iTunes

[torna all’indice]

Un altro metodo per ripristinare non soltanto i messaggi WhatsApp ma tutti i dati del tuo iPhone dal backup, è quello di utilizzare iTunes, l’applicazione ufficiale di casa Apple.

  • Per prima cosa bisogna installare la versione più recente di iTunes sul PC e collegare l’iPhone al computer tramite un cavo USB.
  • Una volta che l’iPhone verrà rilevato da iTunes, bisogna recarsi alla pagina “Riepilogo” tappare sul nome dell’iPhone.
  • Per recuperare i messaggi WhatsApp, tappare sulla voce “Ripristina backup” e scegliere il file di backup più recente dall’elenco a discesa
  • Una volta completato, premere sul pulsante “Ripristina” per avviare il ripristino dei dati dell’iPhone, inclusi i messaggi WhatsApp eliminati dal backup di iTunes.

Una volta aver completato la procedura, riavviare l’iPhone mantenendo la connessione con il computer fino al completamento della sincronizzazione con il computer.

Prezzo

[torna all’indice]

È consigliato avere a portata di mano un software che è in grado di ripristinare i vostri messaggi in caso di anomalie improvvise o di errori. UltData offre 3 piani di abbonamento per le piattaforme Windows e macOS, con il quale è possibile chiedere un rimborso fino ad un massimo di 30 giorni dalla data di acquisto.

Per Windows individuale: 1 mese a 35,95 $ | 1 anno a 39,95 $ | A vita 49,95 $

Per macOS individuale: 1 mese a 45,95 $ | 1 anno 49,95 $ | A vita 59,95 $

Conclusione

[torna all’indice]

UltData di Tenorshare offre al consumatore la possibilità di leggere e ripristinare i messaggi eliminati di WhatsApp. Come app di recupero dei messaggi WhatsApp su iPhone è un’ottima alternativa in quanto è semplice ed efficace da installare sul nostro PC e risparmia lo sforzo di reinstallare l’app di messaggistica.

Articolo precedentePSVR2 diventa compatibile con il PC grazie a un hack
Articolo successivoGalaxy S24 (Exynos 2400): i primi mercati che raggiungerà
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!