Un utente dichiara di aver sbloccato l’auto Tesla di un altro conducente tramite l’app e di averla guidata. Questo mette in discussione la sicurezza dei veicoli.

Sembra non essere un buon momento per Tesla. Le accuse sui rischi per la sicurezza delle auto Tesla non mancano, a partire dal rischio di incidenti con la guida autonoma, passando dai volanti che si staccano o i bulloni allentati, ma la storia che riportiamo oggi è incredibile.

Tutto è iniziato quando Rajesh Randev, proprietario di una Tesla residente a Vancouver, si stava dirigendo verso la sua auto per andare a prendere i figli a scuola. Essendo di fretta, non ha prestato molta attenzione al veicolo che stava raggiungendo, che assomigliava quasi perfettamente al suo e che, in ogni caso, si sblocca normalmente grazie all’app. Il problema è che non è la sua auto.

L’uomo inizia a rendersi conto della situazione quando nota un urto sul parabrezza di cui non si era accorto. Chiama la moglie, che gli assicura di non saperne più di lui. Si accorge poi di altre stranezze. Dopo poco riceve un messaggio da uno sconosciuto che scrive “Ciao Rajesh, guidi una Tesla?”.

Si tratta del vero proprietario dell’auto. Entrambi si rendono conto di essersi scambiati le auto. Il vero proprietario si è accorto dell’errore ed ha contattato l’uomo grazie ad un documento che ha trovato nel veicolo che riportava il suo numero di telefono. I due si sono incontrati per risolvere la questione ed hanno chiamato la polizia che però non ha potuto far molto dato che non vi era reato.

Rajesh ha quindi cercato di contattare Tesla per chiarire la questione ma ad oggi non ha ancora ricevuto risposta. È difficile dire se si tratti o meno di un bug dell’applicazione, che consentirebbe di aprire auto simili alla propria. Se così fosse, i proprietari di auto Tesla devono augurarsi che l’azienda risolva al più presto questa falla di sicurezza.

Articolo precedenteCreative Stage SE, la soundbar che potenzia l’audio del PC
Articolo successivoMalware: Emotet è tornato ad attaccare la posta elettronica
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.