Microsoft ha finalmente iniziato il roll-out dell’aggiornamento ad Android 12L per i suoi modelli Surface Duo e Surface Duo 2. I dispositivi hanno iniziato a ricevere l’importante aggiornamento software, che porta con sé anche un accenno di filosofia di design ispirata a Windows 11.

Per chi non lo sapesse, la variante Android 12L del sistema operativo Android è speciale in quanto è costruita appositamente per dispositivi con schermo più grande come la serie Surface Duo o altri smartphone pieghevoli. Il Surface Duo e il Duo 2 sono entrambi caratterizzati da un design a doppio display, quindi, a differenza di un telefono pieghevole, non presentano una piega o schermi flessibili che si piegano grazie a un meccanismo a cerniera. Tuttavia, è possibile ruotare i due display con angoli che vanno da 0 a 360 gradi. Questo rende i modelli Duo simili a un vero e proprio libro.

Ora il gigante tecnologico americano ha annunciato sul suo blog ufficiale il nuovo aggiornamento per i due modelli Surface Duo. Con l’aggiornamento ad Android 12L, l’azienda offre agli utenti anche il motore di tematizzazione dinamica. Questo consente di cambiare il colore del sistema in base al colore dello sfondo principale scelto dall’utente. Inoltre, con l’aggiornamento saranno disponibili quattro nuovi sfondi, che si allineeranno ai nuovi sfondi del desktop di Windows 11 per “portare la vivacità di Windows su Android”.

Microsoft ha anche aggiunto che l’aggiornamento di Android 12L cercherà di migliorare l’esperienza dell’utente attraverso un’esperienza più reattiva e inclusiva che porterà anche più opzioni di personalizzazione. Questo include una nuova interfaccia utente rinnovata che può adattarsi dinamicamente allo sfondo degli utenti, nuove animazioni fluide e ulteriori strumenti di accessibilità. Il nuovo aggiornamento offre anche widget aggiornati per le conversazioni e le foto, oltre a una dashboard per la privacy, in grado di tracciare le app che utilizzano la fotocamera, il microfono e l’accesso alla posizione per un periodo di 24 ore. Per chi fosse interessato, è possibile installare l’aggiornamento ad Android 12 sui Surface Duo e Surface Duo 2 andando su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento del sistema.

Articolo precedenteRecensione cuffie per bambini Lol&Roll Sonic Kids Headphones Blue
Articolo successivoAcer lancia Chromebook 516 GE, ottimizzato per il Cloud gaming