Dopo quattro mesi di open beta, Steam ha appena distribuito la nuova versione di Big Picture, l’interfaccia dedicata ai giocatori con controller. Questo nuovo design si ispira direttamente allo Steam Deck e il risultato è molto soddisfacente.

Dopo aver dato nuova vita alla sua applicazione per Android e iOS nell’ottobre 2022, Steam ha lanciato una nuova versione di Big Picture in open beta. Come promemoria, Big Picture è un’interfaccia di Steam progettata specificamente per TV e controller.

In questa modalità è possibile accedere all’intera esperienza di Steam, ovvero all’intero catalogo di giochi, video e demo, senza dimenticare ovviamente tutti i propri contatti. Big Picture è stato lanciato per la prima volta nel 2012 e, anche se negli ultimi anni sono state effettuate diverse riprogettazioni, il recente aggiornamento dell’interfaccia desktop di Steam ha dato a Big Picture un bel lifting.

L’interfaccia a grandi immagini di Steam si rinnova: ecco le novità

Fortunatamente, nel luglio 2021 Valve ha annunciato che il design di Big Picture sarebbe stato presto sostituito da un’interfaccia ispirata allo Steam Deck. E infatti il brand ha appena annunciato per giovedì 2 febbraio 2023 la distribuzione della versione finale di questa modalità Big Picture ridisegnata. Vediamo cosa offre:

  • Aggiunto il supporto per cambiare il monitor principale su Windows in Impostazioni > Schermo > Schermo preferito
  • Aggiunta opzione per avviare Big Picture in modalità finestra
  • Aggiunte notifiche bloccate per nuovi articoli di inventario, offerte commerciali, messaggi del moderatore, messaggi di chat offline e risposte alle richieste di aiuto
  • Aggiunta la possibilità di spostare la tastiera autonoma e sovrapposta
  • Aggiunte icone per indicare il supporto parziale o completo di gamepad, VR o tastiera/mouse passando con il mouse sopra un’immagine di gioco nella libreria
  • Aggiunto nuovo configuratore controller
  • Aggiunto un parametro per determinare un ritardo di inattività prima che il controller si spenga
  • Aggiunto un rapido tour del nuovo Big Picture per familiarizzare con l’ultima interfaccia

Come promemoria, a partire da ottobre 2022, i giocatori PlayStation potranno collegare il proprio account PSN a Steam. Si tratta di uno strumento utile, in particolare per usufruire dei contenuti bonus delle versioni PC di giochi PlayStation come God of War, Horizon Zero Dawn o Days Gone e Marvel’s Spider-Man Remastered.

Articolo precedenteGalaxy S23 ha camere di vapore più grandi e le prestazioni?
Articolo successivoGTA Online: risolve il bug che danneggiava gli account