La serie Galaxy S23 di Samsung è la prima lineup di top di gamma dell’azienda che utilizza chip Qualcomm Snapdragon a livello globale e la buona notizia è che anche lo “Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy” è prodotto da TSMC.

La lineup 2023 di smartphone top di gamma Samsung è stata resa pubblica con il rilascio della serie Galaxy S23. Il sensore principale da 200 megapixel, il design aggiornato dei modelli Galaxy S23 e S23 Plus e un chipset migliorato sono solo alcune delle numerose novità della serie Galaxy S23. Tuttavia, un aspetto dell’intero evento di presentazione degno di nota è la convenzione di denominazione del chipset. Il processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy è quello che Samsung utilizza nei suoi smartphone di fascia alta. Inoltre, l’azienda afferma che lo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy è superiore e più potente dell’8 Gen2 standard che sarà incluso in altri flagship.

L’azienda, tuttavia, non ha precisato le esatte modifiche apportate al chipset che lo differenziano da quello standard. In base a un confronto delle specifiche del chipset sulla carta, presumiamo che si tratti semplicemente di un leggero overclocking. Inoltre, non crediamo che il brand abbia apportato ulteriori modifiche o che Qualcomm abbia dato loro il permesso di farlo. Ora, un’indiscrezione che circola sul web sostiene di aver rivelato i dettagli di produzione della CPU Snapdragon 8 Gen 2 utilizzata nella serie di smartphone Galaxy S23. Diamo un’occhiata più approfondita ai dati.

Prima del lancio ufficiale, erano circolate diverse voci secondo cui lo “Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy” non sarebbe stato prodotto da TSMC, bensì da Samsung. Ora, una fonte ha stabilito che il chipset della linea Galaxy S23 è interamente prodotto da TSMC. Questo conferma ulteriormente che il chipset è stato solo overcloccato o, per dirla in altro modo, “reso più veloce” la CPU o la GPU, senza ulteriori modifiche. Entrambi si affidano allo stesso processo produttivo TSMC, il che è una buona notizia visto che la gestione termica dei chipset ha dimostrato in passato l’inaffidabilità del processo produttivo di Samsung.

Articolo precedenteTelegram aggiunge la traduzione dei messaggi in tempo reale
Articolo successivoI tablet nel Q4 2022 calano e i Chromebook crollano