Emergono informazioni sul chip Qualcomm Snapdragon 7 Gen 3: test dei prototipi in corso, specifiche hardware e considerazioni sul posizionamento del chip.

Nuove informazioni emergono sulla prossima generazione di chip di Qualcomm, con riferimenti al possibile Snapdragon 7 Gen 3 che stanno guadagnando terreno. Sebbene le specifiche dettagliate siano ancora scarse, l’esperto di tecnologia Roland Quandt di WinFuture ha recentemente affermato su Twitter che Qualcomm starebbe testando i prototipi iniziali di un chip con codice modello SM7550, dotato di una robusta piattaforma hardware composta da 16 GB di memoria RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1.

Nonostante la speculazione sul nome Snapdragon 7 Gen 3, basata sull’interpretazione del codice modello, questa è una congettura plausibile, supportata da precedenti avvistamenti del chip risalenti a un paio di mesi fa. Quandt ha inoltre aggiunto in un tweet successivo che il nuovo chip condivide lo stesso circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) del modello SM8550, meglio conosciuto come Snapdragon 8 Gen 2.

Tuttavia, rimangono ancora molte domande senza risposta, in particolare sulla configurazione della CPU, sulla tipologia di GPU e su altri dettagli tecnici del chip. È interessante notare che Qualcomm è diventata più riservata nel rivelare queste informazioni, come evidenziato con il recente lancio del Snapdragon 4 Gen 2.

L’aspetto più intrigante di queste speculazioni riguarda il posizionamento del chip. Precedenti osservazioni da parte di un altro leaker noto, Revegnus, suggeriscono che Qualcomm potrebbe essere pronta a ritornare a un posizionamento più accessibile per la serie 7, a seguito della percezione che il prezzo dello Snapdragon 7+ Gen 2 era troppo elevato per le sue prestazioni. Ciò ha portato a vendite deludenti, il che potrebbe spingere Qualcomm a riposizionare il SM7550 in linea con i precedenti chip della serie 7.

Nel frattempo, l’assenza di uno Snapdragon 7 Gen 2 “standard” aggiunge un altro livello di complessità. Finora, con la nuova nomenclatura, Qualcomm ha rilasciato solo due chip della Serie 7: il Gen 1 e il Plus Gen 2. Pertanto, si potrebbe facilmente presupporre che il modello SM7550 rappresenti il Snapdragon 7 Gen 2, piuttosto che il Snapdragon 7 Gen 3. Tuttavia, tali schemi di progressione non sono sempre seguiti rigidamente, a causa delle mutevoli strategie di un mercato in costante evoluzione e ad alta velocità.

Articolo precedenteGalaxy S23 FE 5G su 3C conferma la ricarica rapida da 25W
Articolo successivoABC della tecnologia NFC: funzionalità, benefici e limiti