Il lancio di RX 7900 XT e RX 7900 XTX di AMD è previsto per il prossimo futuro. Secondo un recente rapporto, AMD ha addirittura pianificato di superare l’offerta di NVIDIA con le sue RTX 4090 e RTX 4080. Una strategia che potrebbe dare i suoi frutti visto il posizionamento dei suoi modelli.

Per tutti i giocatori di PC, la fine dell’anno è segnata dall’arrivo sul mercato di schede grafiche di nuova generazione, sia di NVIDIA che di AMD. Poiché le RTX 7900 dei Red stanno per essere lanciate, la guerra tra i due produttori è ufficialmente dichiarata. Quello del prezzo, quello delle prestazioni, ma anche quello della disponibilità.

Se avete provato (e forse siete riusciti) ad acquistare una RTX 4090 o una RTX 4080, probabilmente saprete che le scorte ufficiali sono già esaurite e dovrete rivolgervi ai rivenditori, con il rischio di essere esposti a prezzi talvolta esorbitanti. AMD, invece, starebbe cercando di evitare proprio questa situazione, gonfiando in modo significativo le proprie azioni rispetto a quelle del rivale.

Secondo MyDrivers, AMD si è preparata efficacemente al lancio delle sue nuove schede grafiche, previsto per il 13 dicembre, incrementando notevolmente la produzione. Secondo la stessa fonte, le scorte accumulate sono molto più alte di quelle della RTX 4090 quando è stata rilasciata il mese scorso. Come promemoria, NVIDIA ha venduto circa 160.000 RTX 4000, di cui l’81,25% sono RTX 4090.

Quindi AMD ha chiaramente una carta da giocare. Infatti, abbiamo recentemente appreso che la RX 7900 è in diretta concorrenza con la RTX 4080. Inoltre, si prevede che i prezzi attuali saranno significativamente più bassi. In altre parole, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale, i giocatori potrebbero decidere di optare per le GPU disponibili per l’acquisto, soprattutto se i prezzi sono più interessanti per prestazioni simili. Lo sapremo tra qualche giorno.

Articolo precedenteGALAX GeForce RTX 4090 HOF tocca l’overclock di 3.825 GHz
Articolo successivoGalaxy S21 FE si aggiorna ad Android 13 con One UI 5.0