Un Redditor ha acquistato inconsapevolmente un engineering sample (ES) della scheda grafica GeForce GTX Titan X di NVIDIA, un tempo una delle migliori schede grafiche. Mentre è comune trovare campioni ES di processori Intel o AMD sul mercato dell’usato, non capita tutti i giorni di vedere un campione ES di scheda grafica, tanto meno della famiglia Titan.

Un esemplare di progettazione o sviluppo della GPU GTX Titan X di NVIDIA è stato acquistato da un appassionato di hardware. Il modello, rilasciato nel 2015, era uno dei più lussuosi dell’epoca ed era stato progettato per offrire le migliori prestazioni di gaming.

La scheda video acquistata dall’appassionato è lo stesso modello che è stato poi rilasciato sul mercato, ma con una piccola modifica. La GeForce GTX Titan X in questione ha solo due connettori video invece di quattro.

Mentre il modello commercializzato della GTX Titan X ha una porta DVI, un ingresso HDMI 2.0 e tre uscite DisplayPort 1.4a, questo modello supporta solo HDMI 2.0 e DisplayPort. La finitura è simile a quella degli altri.

La mancanza di uscite video ha inizialmente indotto l’appassionato a credere che qualcuno lo avesse ingannato con una scheda grafica Titan falsa. L’acquirente ha poi postato le immagini del modello sul forum Reddit per vedere se qualcuno ne sapesse qualcosa.

A questo punto un rappresentante di NVIDIA sul forum ha chiarito che la scheda grafica è un campione ingegneristico, ad iniziare dal numero di serie che inizia per 699. Il community manager ha inoltre affermato che questa GPU non avrebbe dovuto essere venduta.

Lanciata nel 2015, la NVIDIA GTX TITAN X è basata sulla GPU Maxwell GM200 con 3072 core CUDA. Questa scheda grafica era dotata di 2 GB di memoria video GDDR5 e rappresentava il componente più potente per i videogiochi dell’epoca.

Avete mai sognato di possedere una GTX Titan? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteSpaceX, FCC autorizza il lancio di 7500 satelliti Starlink
Articolo successivorealme GT Neo 5: svelata batteria e specifiche di ricarica