Cuffie semi in ear, Bluetooth 5.0, 16 ore di riproduzione, controlli touch, USB Type-C.

La continua offerta del giusto accessorio per ascoltare la musica è ormai il pallino di ogni produttore: la risposta di Wiko è WiBUDS Pocket, un dispositivo dal suono chiaro e nitido che vi accompagnerà nell’ascolto fino a 16 ore dei brani preferiti. I comandi intelligenti per cambiare canzone, rispondere a una chiamata o usare l’assistente vocale sono attivabili con un semplice tocco e, grazie alla custodia tascabile, potremmo portare i nostri auricolari ovunque. 

Caratteristiche e funzionalità

Spesso la semplicità è il punto di forza per un ottimo risultato: Wiko WiBUDS Pocket ne è l’esempio. La nostra analisi parte proprio dalla confezione che, per contenere i prezzi, è molto minimale ma raffinata e offre al suo interno i giusti accessori: l’eco packaging di Wiko è composto solo con materiale riciclabile, ovvero totalmente in cartone, e non contiene né plastica, né colla, né vernice. E’ presente oltre alla charging case che contiene le cuffie, il cavo Type-C che permette la ricarica e un piccolo manuale in lingua inglese.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle cuffie, troviamo il Bluetooth 5.0 come protocollo di comunicazione: l’associazione al proprio sistema operativo Android o iOS che sia è veramente istantanea e la portata raggiunge i 10 metri. Ogni singola capsula auricolare pesa appena 4 grammi e in totale la charging case con i due auricolari pesa 44 g.

Le cuffie Wiko WiBUDS Pocket sono davvero molto comode quando vengono indossate e non danno alcun fastidio all’interno dell’orecchio: trattandosi di un dispositivo semi in ear non sono presenti gommini che spesso trasmettono una sensazione claustrofobica.

In totale la coppia di auricolari permette l’ascolto per circa 3 ore con una singola ricarica ma, grazie alla stazione di ricarica, è possibile arrivare fino a 16 ore di ascolto totale (4 x carica). Come detto, la ricarica avviene via USB Type-C in un tempo di 1 ora per le cuffie e di 2 ore per la completa ricarica della charging case. 

Gli auricolari wireless Wiko WiBUDS Pocket hanno un un suono chiaro ed il microfono recepisce bene la nostra voce. I comandi touch consentono le classiche operazioni in base al numero di sfioramenti: cambiare canzone o modificare il volume, in chiamata è possibile rispondere o rifiutare e infine avviare il proprio assistente vocale.

Sulla charging case, sono presenti 4 LED di colore blu che notificano lo stato di carica della stessa (<100%, <75%, <50%, <25%) mentre sull’auricolare è presente 1 LED: se blu, la connessione Bluetooth è stabilita, se rosso è notificato il mancato collegamento. All’interno della stazione di ricarica, invece, il LED auricolare indica in blu se la fase di ricara è completa, in rosso se è in corso.

Considerazioni finali

Wiko WiBUDS Pocket esteticamente hanno un moderno design che risulta da subito molto gradevole e piacevole al tatto: nonostante il prodotto sia interamente in materiale plastico trasmettono un senso di solidità. La charging case ha una forma bombata che, sicuramente è molto apprezzabile, ma non è adattissima ad essere tenuta in tasca di jeans attillati. I magneti sono forti e quando il coperchio si chiude, il soffice suono sordo è ottenuto smorzando l’attrito tra plastica e metallo. La custodia è molto robusta e la larga cerniera evita sgradevoli scricchiolii. Un altro dettaglio estremamente gradito è la leggerezza delle capsule auricolari: una volta inserite, non danno fastidio nelle orecchie e non opprimono la tridimensionalità del suono. Non appena tolte dalla custodia, la fase di accoppiamento è davvero istantanea e non perderete nemmeno una parola in conversazione qualora abbiate già risposto e vogliate passare all’audio in cuffia. 

Se utilizzate gli auricolari per ascoltare la musica in maniera neutra, magari come sottofondo durante una qualche vostra attività, una semplice passeggiata o per effettuare chiamate seduti alla scrivania, sicuramente Wiko WiBUDS Pocket è il giusto oggetto per voi e il prezzo di vendita è perfettamente in linea con ciò che offre. Non è presente infatti alcuna funzione software per la rimozione attiva del rumore di fondo, né equalizzatore né app: Wiko WiBUDS Pocket è un auricolare da regalare o regalarsi se si cerca un oggetto semplice nell’utilizzo ma allo stesso tempo valido, comodo da indossare e rapido nella connessione.

Ricordiamo che Wiko è un marchio distribuito in Italia anche nelle catene di elettronica: per il momento, le WiBUDS Pocket sono acquistabili in esclusiva direttamente sul sito del produttore franco-cinese: wikomobile.com/shop. Tutte le condizioni di vendita e assistenza post vendita sono recuperabili al seguente link.

Articolo precedenteL’IT rimane una parte essenziale in qualsiasi azienda
Articolo successivoEmeraude Escape, la startup leader nella gamification aziendale, scommette sull’Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni