Il mercato è davvero pieno di cuffie Bluetooth, sia in-ear che non, e orientarsi nella giusta scelta degli auricolari ideali per le nostre esigenze è davvero difficile.

Anche Teufel, azienda tedesca leader nel settore audio, propone la sua line-up di auricolari.

Oggi vediamo insieme le Teufel Real Blue TWS, auricolari in-ear con funzione di cancellazione attiva del rumore.

CARATTERISTICHE

Le Teufel Real Blue TWS sono cuffie wireless in-ear con cancellazione attiva del rumore (ANC) ibrida digitale, per un’efficace soppressione del rumore, con la possibilità di selezionare la modalità trasparenza, per una maggiore percezione dei rumori esterni.

Sono dotate di Bluetooth 5.2 con AAC per lo streaming di musica ad alta qualità, fruizione possibile grazie anche ai driver HD lineari ad alta resistenza con ampie membrane da 12 mm per una risposta in frequenza extra ampia, che restituisce alti precisi, medi caldi e bassi potenti.

Il tempo di riproduzione totale è stimata in oltre 25 ore senza ANC, oltre 18 ore con ANC, fino a 8 ore di riproduzione con una carica senza ANC e oltre 6 ore con ANC.

In confezione, completamente in cartone riciclabile, troviamo oltre al cofanetto contenente gli auricolari dalla forma speciale a fungo, un cavo molto corto, forse troppo, USB/USB-C e tre taglie aggiuntive di gommini di ricambio: oltre alla taglia M già installata, abbiamo a disposizione le taglie XS, S, e L, in silicone antibatterico per una vestibilità stabile e confortevole, anche quando si è sdraiati di lato su un cuscino.

Sui padiglioni si trovano i controlli smart touch, utili per la gestione della musica, selezionare le modalità ANC e trasparenza, rispondere alle chiamate, richiamare l’assistente vocale e gestire il volume.

Gli auricolari sono dichiarati a prova di schizzi in base allo standard IPX3, resistenti quindi a pioggia e polvere.

PROVA

La custodia è realizzata in plastica rigida di discreta qualità. Il coperchio si apre a scatto e rivela subito gli auricolari, che si agganciano magneticamente all’interno.

Nella parte frontale della custodia si trovano 3 led bianchi di stato, che mostrano la carica residua degli auricolari, la quale viene riportata anche nelle impostazioni dello smartphone.

L’accoppiamento avviene tramite Bluetooth: al primo utilizzo, dopo aver rimosso la pellicola di protezione dal pad di ricarica, bisogna posizionare entrambi gli auricolari all’interno della custodia di ricarica, quindi estrarli. Le cuffie entrano così in modalità di abbinamento e saranno visibili nel menu dello smartphone.

Le aree smart touch control permettono di gestire tutto, dalle chiamate, alla riproduzione multimediale, passando per il richiamo dell’assistente vocale del nostro smartphone. Il problema è che bisogna studiare per bene i vari comandi a singolo, doppio e triplo tocco o pressione prolungata, disponibili sul manuale, per capire quale azione vogliamo intraprendere. Poco intuitivo, bisogna prenderci un po’ la mano prima di iniziare ad usarle a dovere.

Posizionando gli auricolari nella custodia di ricarica si avvia la ricarica degli stessi, mentre per ricaricare la custodia dovremo collegare alla porta di ricarica posta sul retro, il cavo di ricarica type-c in dotazione e una fonte di energia da 5V. Purtroppo non è disponibile la ricarica wireless.

I tre LED posti nella parte frontale della custodia permettono di monitorare lo stato di ricarica del dispositivo:

  • Il LED1 lampeggia: 1-32% di carica residua;
  • Il LED1 è acceso fisso e il LED 2 lampeggia: 33-65% di carica residua;
  • I LED1 + 2 rimangono accesi ed il LED 3 lampeggia: 66-99% di carica residua;
  • I LED1 + 2 + 3 rimangono accesi: 100% di carica residua.

CONCLUSIONI

Ho messo a confronto questi auricolari di Teufel con le cuffie che utilizzo abitualmente, ovvero AirPods 2 e AirPods Pro. La qualità audio delle Real Blue TWS è ottima, le frequenze si avvertono molto bene, con alti, medi e bassi completamente distinti, al pari delle cuffie Apple.

Sia il sistema di cancellazione attiva del rumore che la modalità trasparenza rispondono bene, permettendo una gestione nell’uso quotidiano ottimale in base alle esigenze del fruitore. Anche durante le chiamate, ho riscontrato una qualità eccellente dell’audio.

I comandi touch sono un po’ ostici da imparare, specie se abituati ai comandi vocali o touch delle cuffie Apple.

Il vero problema risiede nei gommini e nella forma a fungo, che non a tutti potrebbe andare bene. Si tratta di una forma particolare, che personalmente trovo scomoda: nonostante le 4 taglie a disposizione, nelle mie orecchie gli auricolari tendono a scappare e ho lo stesso problema con gli AirPods Pro.

Sicuramente promosse lato audio, l’acquisto è consigliato per coloro che non hanno problemi con i sistemi in-ear.

Vi lascio il link per l’acquisto dei Teufel Real Blue TWS: https://teufelaudio.it/real-blue-tws-106337000

8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI7.5
AUDIO9
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteIl primo smartphone di Nothing si vede nelle mani del CEO
Articolo successivoApple M2, tutti i dettagli del chip al silicio di Cupertino
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.