Potensic è un brand noto nel settore della costruzione di droni adatti ad un pubblico consumer.

Il Dreamer 4K è l’ultimo uscito di casa Potensic, dotato di alcune caratteristiche sorprendenti e di un’ottima videocamera HD. Iniziamo dicendo che l’aspetto di questo drone è veramente bello, sembra di essere davanti ad un modello premium di quelli professionali e immagino che Potensic abbia investito tanto nella cura del design.

È un drone che ricorda un po’ il drone Xiaomi, non è enorme ma avrai bisogno di una custodia per il trasporto e per poterlo portare in viaggio. Infatti a differenza di altri modelli di droni Potensic, il Dreamer 4k non viene fornito con una custodia per il trasporto, quindi consiglio vivamente se lo acquisti di procurarti anche una custodia adatta agli spostamenti.

Realizzato in plastica di alta qualità è abbastanza resistente agli urti, ha una combinazione di colori completamente bianca e il suo corpo principale ha la forma di una capsula che gli conferisce un bell’aspetto.

Il drone pesa circa 760 g inclusa la batteria da cui è alimentato ed è abbastanza pesante, ma questo peso è significativo soprattutto se si vive nel Regno Unito, in Canada o negli Stati Uniti in quanto significa che dovrai registrarlo anche se solo per divertimento. Mentre per l’Italia come per tante altre nazioni non è necessario registrare un drone indipendentemente dal suo peso se si desidera volare solo per scopi ricreativi. Tuttavia, consiglio sempre di controllare quali sono le regole per restare al sicuro.

Nella parte inferiore sono posizionate un paio di robuste gambe di atterraggio che aiutano a proteggere la telecamera quando il drone scende a terra. Parlando della videocamera, è una HD e non può fare video 4k ma può pur sempre fare video con una risoluzione di 2688×1512 e, tecnicamente, questo lo rende un drone da 2,7K.

Una delle caratteristiche avanzate con cui viene fornito sono i suoi potenti motori brushless che sono più efficienti e durano più a lungo dei motori brushed. Questi motori consentono inoltre al drone di volare più velocemente e nel caso del Potensic Dreamer 4k di raggiungere una velocità massima di circa 28 km/h.

Sotto ogni braccio del rotore sono posizionate grandi luci a LED, che ormai sono uno standard della categoria e hanno uno scopo come tutto ormai. Le luci indicano quando la bussola del drone è stata completamente calibrata e lampeggiano anche in un certo modo quando il drone è in diversi assetti di volo.

Il Dreamer 4K è dotato di doppio GPS per una stabilità di volo superiore e un posizionamento più accurato sull’app; questo ti consentirà di tracciare sempre il drone e ridurre al minimo il rischio di perderlo. Il doppio GPS consente inoltre diverse modalità di volo intelligenti e la sua funzione di ritorno automatico a casa.

Il drone è alimentato da una batteria LiPo da 3000 mAh che secondo Potensic permette un tempo di volo di circa 31 minuti, tuttavia dalle nostre prove siamo arrivati a poco più di 27 minuti di volo che sono un’ottima autonomia.

La batteria impiega circa 2 ore per ricaricarsi completamente, quindi ti consiglio di acquistarne un’altra se desideri prolungare il tempo di volo senza dover attendere che si ricarichi.

Poi abbiamo il telecomando, una delle migliori caratteristiche di questo drone, che supporta una batteria al litio da 450 mAh interna, quindi non è necessario acquistare batterie aggiuntive, il che è sempre buono.

Il controller in realtà è molto simile a quello del drone Xiaomi FIMI X8 SE, ha un’area vuota al centro dove si inserisce lo smartphone e si può estendere per device di dimensioni maggiori.

Ha una portata di circa 800 metri che diminuisce leggermente se stiamo trasmettendo in diretta streaming sullo smartphone.

Il controller è dotato di tutti i pulsanti che servono. Ha due joystick nella parte superiore per controllare il drone, gli angoli di visualizzazione della telecamera e regolare i livelli di luminosità. Inoltre ci sono un paio di pulsanti sul retro per fare video e foto e ha un pulsante di rientro a casa automatico.

Per poter utilizzare le funzionalità FPV del drone e le modalità di volo intelligente dobbiamo scaricare l’app ufficiale che si chiama Potensic Pro ed è disponibile sia su Google Play Store che su Apple App Store. Questa è una nuova app di Potensic ed è stata sviluppata appositamente per il Dreamer 4k; è un app ben fatta con un’interfaccia user friendly.

Comparto fotografico

La mia caratteristica preferita di qualsiasi drone è la sua fotocamera, soprattutto se è una fotocamera di fascia alta; infatti siamo in grado fare foto e video di alta qualità.

Ora, giusto per essere chiari, Potensic Dreamer 4k non viene fornito con un sensore ottico di livello professionale e non può registrare filmati in 4k ma può registrare in 2,7k a 30 fps. Tuttavia questa è pur sempre un’ottima caratteristica, le riprese video sono di buona qualità, anche si noteranno un po’ di distorsioni e tremolio dell’immagine. Ciò è dovuto al fatto che il drone non viene fornito di gimbal o di una funzione di stabilizzazione elettronica.

Ci sono però alcuni smorzatori di vibrazioni sotto forma di piccole palline schiacciate che sono poste sopra la fotocamera che ridurranno qualsiasi tipo di distorsione, anche se non la elimineranno completamente.

La videocamera è dotata di un sensore ottico Sony che consente di fare scatti in 4k, ha un obiettivo grandangolare e può essere regolata a distanza di 90° per ottenere l’angolo di visione desiderato.

Sul retro della videocamera è presente uno slot per scheda micro SD, richiede schede di memoria di classe 10 o superiore e la capacità massima compatibile è di 128 GB. Per ottenere la migliore risoluzione video e dell’immagine consiglio di registrare sulla scheda di memoria perché se registriamo tramite WiFi sullo smartphone avremo una risoluzione di qualità inferiore.

Il test dello streaming video viene trasmesso a 720p in diretta e risulta di buona qualità se fatto in una bella e soleggiata giornata. Sono rimasto impressionato da questa videocamera anche se sarebbe stato ancora meglio se dotata di una funzione di stabilizzazione elettronica.

Modalità di volo intelligenti

Potensic Dreamer 4k è dotato di alcune modalità di volo intelligenti che ti permetteranno di pilotare il drone a mani libere in modo da poterti dedicare al controllo della videocamera per ottenere video e foto migliori.

Queste modalità di volo intelligenti includono quanto segue:

  • Follow me “Seguimi” – Abbastanza autoesplicativo, in questa modalità di volo il drone si bloccherà sul tuo smartphone e ti seguirà da dietro.

  • Orbit mode “Modalità Orbita” – In questa modalità, sarai in grado di bloccare il drone su un punto di interesse e orbiterà in quella posizione in modo autonomo.

  • WaypointPunto Di Riferimento” – Con questa modalità intelligente, tracci un percorso di volo sull’app e il drone volerà automaticamente lungo il percorso e tornerà a casa.

  • Automatic return to home “Ritorno Home – È possibile attivare questa funzione manualmente tramite il telecomando o l’app. La funzione verrà attivata automaticamente se si perde la connessione con il drone o se la batteria si scarica troppo.

Fai attenzione a volare con queste modalità di volo poiché il drone non è dotato di un sistema di prevenzione degli ostacoli, quindi assicurati di usarle solo in un’area aperta e sgombra di ostacoli.

Considerazioni Finali

Questo Potensic Dreamer 4k è un ottimo drone, si percepisce che il brand sta chiaramente cercando di passare ad un livello più alto per competere con marchi di una fascia più avanzata. E sebbene il drone Dreamer 4k non sia tecnologicamente avanzato come altri è comunque un buon inizio per approcciarsi a questa tecnologia. È possibile acquistarlo sullo store Amazon al seguente link https://amzn.to/34KOkKr.

Articolo precedenteLinkedIn cambia look alla piattaforma
Articolo successivoOPPO presenta la ricarica flash wireless per auto