Presa Termostato a 220V con spina europea Schuko, termometro digitale con sensore esterno a filo impermeabile, programmazione in base alla temperatura, ciclo timer.

Meross ci ha abituato nel suo ecosistema al totale controllo in remoto degli apparecchi elettrici che si trovano nella nostra abitazione. Con il suo nuovo dispositivo Socket Thermostat MTS910, invece, si dà importanza a tutte quelle routine “analogiche”: grazie al sensore integrato che misura la temperatura, possiamo gestire in maniera automatica l’alimentazione elettrica dei nostri strumenti in base alla temperatura ambiente rilevata. Stanze dedicate alla floricoltura o piccole serre possono beneficiare di un riscaldamento intelligente, così come boiler d’acqua calda, o infine attrezzatura per acquari: Socket Thermostat MTS910 ha anche un timer dedicato che permette ulteriormente di personalizzare i propri scenari.

Caratteristiche e funzionalità

Alla base di questa presa elettrica on/off c’è una duplice rilevazione: quella ottenuta dalla temperatura ambiente e un timer. Socket Thermostat MTS910 permette quindi di accendere/spegnere l’alimentazione di qualsiasi apparecchio elettrico collegato sia in base alla temperatura che il sensore rileva sia in base a cicli di minuti. MTS910 è perfettamente compatibile con gli standard italiani con una tensione in ingresso 100-250 V, 50/60 Hz, 16 A e supporta un carico massimo 16 A e 3680 W. Questo significa che può essere adoperato per gestire una stufa elettrica o un riscaldatore a infrarossi in totale tranquillità. Il sensore è posto all’estremità di un cavo di connessione lungo un metro e ha un intervallo di rilevazione di temperatura compreso tra i -40°C e i 150°C. Il posizionamento del sensore, essendo di fatto un accessorio a filo, può avvenire anche in liquidi, terra o ambienti esterni e l’ampio campo di rilevamento dei gradi centigradi ne consente l’utilizzo in qualsiasi ambiente.

Il cavo di alimentazione stesso di Socket Thermostat MTS910 è lungo rispettivamente 1 m (sul termostato), e 20 cm (sulla presa): il gancio posto in alto alla presa elettrica consente un fissaggio immediato a muro, tramite un semplicissimo chiodo.

Utilizzo

Socket Thermostat MTS910 dispone di una presa Schuko maschio per il collegamento alla rete elettrica e di una Schuko femmina per la connessione del dispositivo che si vuole utilizzare: è compatibile con tutte le spine elettriche italiani bipolari e, servendosi di un adattatore Shuko/tripolare la compatibilità è con qualsiasi plug europeo.

MTS910 supporta 4 modalità di funzionamento: la prima è quella denominata “controllo temperatura”. La comprensione è immediata: quando la temperatura della stanza è inferiore al parametro impostato, lo strumento si accende per poi spegnersi quando si supera un altro parametro impostato. Nell’utilizzo domestico, si può facilmente gestire una tradizionale stufetta elettrica così da avere nella stanza una temperatura compresa tra i 20 e i 24 gradi.

La seconda modalità è detta “ciclo timer”: la presa avrà un ciclo tra X min accesa e Y min spenta. La funzione è utile per tutte quelle situazioni cicliche come la gestione di impianti di aerazione: si possono impostare anelli da 1 minuto a 99 ore e 59 minuti. La terza e quarta modalità, chiamata “conto alla rovescia per ON” e il corrispettivo “per OFF”, accenderà o spegnerà la presa dopo un intervallo X min impostato: anche in questo caso il parametro va da 1 minuto a 99 ore e 59 minuti.

Considerazioni finali

Meross Socket Thermostat MTS910 è un dispositivo molto interessante, principalmente dedicato a tutte le persone che hanno necessità di creare cicli di accensione spegnimento in base alla temperatura. Grazie al sensore esterno a filo è ideale per gestire serre e acquari: il sensore è impermeabile consentendo quindi di misurare la temperatura dell’acqua o del terreno in maniera sicura e continua.

Tramite la funzione di programmazione a intervalli è inoltre possibile gestire l’illuminazione del giardino ogni notte e spegnerla automaticamente durante il giorno. MTS910 non richiede configurazioni tramite app o altri dispositivi per poter essere utilizzato e questo lo rende adatto a un pubblico più “analogico”: il motto stesso del produttore si può rendere in italiano con “Un Oggetto Semplice Semplifica La Vita”.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store digitale del produttore oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteXiaomi Store: due nuove aperture a Caltanissetta e Teramo
Articolo successivoMediaWorld apre il secondo Tech Village a Rotterdam
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni