Per cominciare questa recensione è doveroso precisare che imoo Watch Phone Z1 è rivolto ai bambini e offre uno slot per SIM permettendo di effettuare chiamate dallo smartwatch stesso. Watch Phone Z1 arriva dopo il Watch Phone Z6 e contrariamente a quanto il prezzo più contenuto (119 euro) potrebbe far pensare è l’ultima offerta di imoo.

Watch Phone Z1 vanta una fotocamera da 2MP che permette di effettuare video chat e un corpo robusto con classificazione IPX8 che garantisce una certa resistenza a cadute e schizzi d’acqua. Lo smartwatch si rivolge ai bambini di età compresa tra 5-12 anni e offre sicurezza ai genitori permettendo una comunicazione diretta con i loro smartphone. Inoltre supporta anche un modulo GPS che aiuta a localizzare il bambino in tempo reale.

È questo lo smartwatch giusto per tuo figlio ed è giustificato il prezzo di €119? Proseguiamo nella lettura della recensione per dare le risposte che cercate sull’imoo Watch Phone Z1.

Design e specifiche

La mia impressione iniziale, una volta estratto lo Z1 dalla confezione, è quella di un orologio robusto e ben assemblato. È uno smartwatch solido, con un corpo fatto in plastica certificato TUV-SUD e un cinturino da 22 mm con un look finta pelle, forato per garantire una buona traspirazione. L’orologio ha la certificazione IPX8 che gli garantisce la resistenza all’acqua e pesa 51 grammi, che, date le dimensioni è in realtà uno straordinario risultato. Il Watch Phone Z1 ha delle generose dimensioni e si distingue sul polso di un adulto figuriamoci sui polsi dei bambini della scuola elementare.

Uno degli elementi interessanti è la sua fotocamera da 2MP con apertura f/1.4 e autofocus. In combinazione con la connessione dati 4G LTE si è in grado di raggiungere costantemente l’orologio dal telefono e viceversa, il che darà una certa tranquillità ai genitori ansiosi. Non aspettatevi scatti da cameraphone o da macchina fotografica perché le foto scattate con il Watch Z1 non vinceranno nessun premio fotografico, ma fanno il loro lavoro.

L’orologio è anche dotato di un altoparlante, un microfono e un GPS. La ricarica è gestita tramite un caricatore magnetico proprietario che termina con una porta USB-A. Il pulsante di accensione è stranamente montato sul retro dello smartwatch accanto allo slot microSIM. La nostra unità di revisione è di colore Grapefruit Red ma esiste anche la versione Bamboo Green.

Chiamate, Video Chiamate e Chat

Una volta installata l’app imoo companion sullo smartphone (disponibile su App Store e Google Play) e abbinato il Watch Phone Z1 tramite la scansione del codice QR presente sul display, sei pronto per utilizzare il wearable. Dovrai anche inserire una scheda microSIM compatibile nell’orologio e potrai facilmente aprire lo slot utilizzando lo strumento in dotazione nella scatola della confezione.

Dopo che la configurazione iniziale è completa, è sufficiente aggiungere il numero della carta SIM sullo smartwatch ed è tutto pronto. Un grande punto di forza del Watch Phone Z1 rispetto a uno smartphone è che non dà l’accesso a Internet, ai social media e alle chiamate da numeri di telefono che non sono autorizzati da te. C’è una serie di controlli parentali ben studiati che impediscono i contatti esterni, nonché una “modalità classe” che disattiva le chiamate e i messaggi sull’orologio e impedisce al bambino di chiamare durante l’ora di lezione, anche se il genitore può raggiungerlo dal proprio telefono.

Come per il Watch Phone Z6, lo Z1 utilizza l’app proprietaria di Imoo per le chat di testo, voce e video. Dal momento che funziona in modo simile a un client di messaggistica come Telegram o WhatsApp sia sul tuo telefono che sullo smartwatch, le videochiamate non intaccheranno il piano tariffario. Questo è un altro punto di forza per lo Z1 rispetto ai tanti concorrenti.

I genitori e i loro figli possono scambiarsi messaggi vocali, comodo se il bambino non sa ancora leggere o scrivere. Ci sono anche tanti sticker ed emoji a disposizione e il genitore può anche inviare testi dall’app imoo anche se lo stesso non è applicabile sul Watch Phone in quanto non ha una tastiera.

Si ottiene anche la posizione GPS direttamente dallo smartwatch durante le videochiamate in modo da sapere dove si trova il bambino. Esiste anche un’opzione per aggiungere altri membri della famiglia in una chat di gruppo. Inoltre si possono aggiungere altri contatti che possono raggiungere il Z1 senza l’app imoo anche se sono limitati alle normali chiamate vocali e alla messaggistica SMS.

Software, companion app e autonomia

Mocor OS è il sistema operativo dell’imoo Watch Phone Z1. Si tratta di un fork di Android con le solite funzioni di smartwatch e un’interfaccia facile da navigare con grandi icone colorate; bisogna precisare anche che l’installazione di app di terze parti non è contemplata. Dal momento che non ci sono pulsanti fisici sull’orologio (a parte il pulsante di accensione) si opera sull’interfaccia con gli swipe. Tutto funziona bene anche se sono del parere che i controlli tattili fornendo un semplice tap sarebbero migliori per i bambini.

Si fa due volte tap sul display per svegliarlo e si arriva immediatamente all’ora. Ci sono ben cinque quadranti tra cui scegliere, anche se mostrano solo l’ora, la data e il livello della batteria. Nessuno dei quadranti mostra l’effettiva percentuale di batteria e si può sapere la percentuale esatta solo quando si collega il dispositivo al suo caricatore.

Facendo uno swipe dall’alto si accede alle notifiche, uno swipe a destra porta ai contatti con l’opzione per poter effettuare una chiamata vocale o video, mentre uno swipe nella direzione opposta conduce al menu delle app. Tornare indietro in modo da uscire dalle varie applicazioni è molto semplice e basta fare uno swipe da sinistra. Il wearable è dotato di chat, monitoraggio dei passi, fotocamera, galleria, cronometro e di altre impostazioni. Lo Z1 è dotato anche dell’app Add Friends che permette di aggiungere altri utenti all’imoo Z1 facendo semplicemente toccare i due dispositivi.

Il Watch Phone Z1 integra il chipset Spreadtrum UWS6131E che funziona bene e non ho rilevato nessun difetto durante il periodo di prova. Dalla scheda tecnica imoo dichiara che lo smartwatch ha 128MB di RAM e probabilmente la stessa quantità di memoria di archiviazione visto che non ho potuto in nessun modo verificare quest’ultimo dato.

Infine passando alla companion app di imoo, è abbastanza ricca di funzioni e ben strutturata. Ho notato alcune traduzioni fatte male e spero che con i prossimi aggiornamenti si possano correggere. L’app per smartphone è ben fatta anche se può essere migliorata come tutte le cose e poi non ho notato alcun impatto significativo sulla durata della batteria anche se l’app era costantemente in esecuzione.

L’autonomia pubblicizzata sul Watch Z1 è di tre giorni di utilizzo. In realtà sono arrivato a due giorni di utilizzo con una carica residua del 5%. La batteria in dotazione è da 740 mAh ed ha impiegato poco meno di due ore per caricarsi completamente.

Considerazione finale

L’imoo Watch Phone Z1 è un’alternativa più economica al Watch Phone Z6. Fa molto per essere uno smartwatch per bambini e svolge la maggior parte dei suoi compiti bene. La costruzione è solida e resistente all’acqua con certificazione IPX8, il cinturino è comodo ed ha un’ottima autonomia.

Quindi se stai cercando un modo per raggiungere tuo figlio e seguire la sua posizione in tempo reale senza avventurarti nel mondo degli smartphone e tutte le sue complicazioni, l’imoo Watch Phone Z1 merita tutto il tuo interesse e puoi acquistarlo sullo store imoo.

Articolo precedenteApple presenta iPhone 13 e iPhone 13 mini con innovazioni all’avanguardia
Articolo successivoCome realizzare la postazione perfetta da gamer
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.