Al tempo d’oggi i genitori spesso hanno difficoltà nel trovare il giusto equilibrio fra la necessità dei figli di essere liberi e di fare le proprie esperienze e il desiderio di proteggerli e controllarli. Inoltre gli impegni quotidiani spesso permettono alla famiglia di ricongiungersi solo a tarda sera, ma cosa accade in tutta la giornata? Come sempre, la tecnologia, se usata bene, può essere d’aiuto.

Il Watch Phone, Z6 di imoo ha un design adatto ai giovanissimi ed offre la possibilità di comunicare tramite chiamata, chat di famiglia e videochiamate, cosa che può rendere forse più tranquilli mamma e papà e risolve la necessità di mantenersi in contatto in qualunque momento della giornata senza dover ricorrere all’acquisto di uno smartphone. Vediamolo insieme nel dettaglio.

Design e display

L’orologio si presenta molto bene, con un design flip sportivo e accattivante che cattura senz’altro l’attenzione di bambini e ragazzi. Appare molto solido nella costruzione, i materiali sono di buona qualità, sono testati e privi di elementi nocivi; il dispositivo possiede certificazione tedesca di sicurezza TüV SüD WT-Mark. Il cinturino è un po’ spesso ma va bene perché si propone di resistere al gioco e magari alla scarsa attenzione. È resistente all’acqua con classificazione IPX8. Nella nostra versione il cinturino è in due colori, nero e verde acqua e la cassa è verde scuro con rifiniture chiare.

La cassa è rettangolare e sulla parte alta del quadrante spicca la fotocamera con vetro zaffiro. Il dispositivo è dotato di doppia fotocamera, anteriore da 5MP e posteriore da 8MP. Sul lato destro della cassa abbiamo microfono e tasto On/Off, mentre sul lato sinistro lo speaker. Sotto troviamo lo spazio per la SIM Card che deve essere una Nano-SIM standard, oltre ai connettori per la ricarica e la fotocamera posteriore. Infine il Lock Botton; l’orologio si può posizionare verticalmente, in modo da facilitare le videochiamate ed usare la fotocamera posteriore.

Il display è un AMOLED da 1,41”, touch con Corning Gorilla Glass; risulta molto reattivo e risponde dunque bene ai comandi. Per accendere lo schermo si può scegliere fra premere il tasto On/Off oppure fare tap sul display; per spegnerlo si può premere il medesimo tasto fisico, coprirlo con la mano oppure lasciare che si spenga da sé impostando la durata dalle impostazioni. Le gesture sono simili agli smartwach da adulti. Per rispondere ad una chiamata si fa lo swipe da sinistra verso destra, per vedere le notifiche dall’alto verso il basso, verso sinistra per entrare nel menu e scorrere fra le applicazioni, dalle quali si può uscire premendo il solito tasto fisico On/Off oppure con lo swipe verso destra.

Installazione, funzioni e caratteristiche

Come primo step per l’utilizzo del Watch Phone è necessario inserire la SIM Card. In seguito premiamo per due secondi il tasto On. Il secondo step fondamentale è scaricare l’app gratuita imoo. All’interno del manuale in dotazione troviamo un QR code da scansionare oppure possiamo scaricare l’app imoo o Watch Phone, disponibile per iOS ed Android.

Mediante il dispositivo è possibile effettuare chiamate, videochiamate, mandare messaggi vocali tramite connessione dati e fare foto e video. Chiamate e videochimate sono bidirezionali. Non è invece possibile accedere a siti web, social o giochi. È possibile controllare i contatti poiché si può limitare l’accesso a dei contatti preimpostati e ad esempio rifiutare le chiamate da numeri sconosciuti. I messaggi vocali servono per le chat, poiché l’orologio non ha tastierino, ma può ricevere i messaggi mandati tramite app. Si possono aggiungere amici e chattare con loro ma devono possedere un dispositivo imoo perché sia possibile. Anche buona parte delle applicazioni sono utilizzabili se ci sono più utenti con un Watch Phone al polso, ma poco importa se lo scopo è quello di comunicare con nostro figlio e non fornirgli troppe distrazioni.

Penserete che un oggetto del genere, anche se privo di giochi e social, non sia l’ideale per la concentrazione dei ragazzi durante lo studio ma in realtà si può impostare in modo che non arrivino chiamate durante le lezioni, così da non provocare interruzioni, distrazioni e non arrecare disturbo durante le ore in aula. Poi è logico che ogni dispositivo deve essere usato nel modo corretto, da grandi e piccini. La tecnologia vuole essere un aiuto per le persone, in questo caso sapere dove si trova nostro figlio, poterlo vedere con una videochiamata e fare in modo che sia sempre raggiungibile anche senza doverlo dotare di uno smartphone.

Tra l’altro Z6 è dotato di GPS; è possibile impostare la “Security Guard”, ovvero viene inviata una notifica sullo smartphone del genitore se il device, e dunque chi lo indossa, si allontana da una determinata area ma perché funzioni correttamente è necessario che vi sia una rete Wi-Fi.

Tutte le modalità e le funzioni (rifiuta contatto sconosciuto, modalità classe, area di sicurezza etc) vengono gestite mediante applicazione, dunque dal genitore che viene definito “amministratore”. I bambini non possono apportare modifiche in maniera indipendente dall’orologio. L’app imoo è fondamentale per usare il dispositivo, comunicare e gestire tutte le impostazioni. Purtroppo necessita di qualche miglioramento ma non è difficile da usare.

La batteria da 680 mAh consente una buona durata, supera i due giorni ed arriva a tre a seconda dell’uso. Non male. Per una ricarica completa occorrono circa due ore

Le chiamate sono di buona qualità ed anche le videochiamate, sia per immagini che per audio. Le immagini sono chiare e nitide con una buona qualità anche per le foto se consideriamo che abbiamo per le mani pur sempre un orologio e non uno smartphone.

Infine troviamo anche contapassi automatico e sveglia.

Come altre specifiche tecniche aggiungiamo che imoo Z6 ha una CPU Qualcomm Snapdragon Wear 2100, 8 GB di ROM.

Conclusioni

Che dire, ogni età dei figli porta con sé pensieri e preoccupazioni per i genitori (oltre che infinite gioie, ovviamente). Quello che qualche anno fa poteva apparire normale (vado al parco a giocare, faccio un giro in bici, vado a prendere un gelato) oggi, in un mondo sempre più caotico ingiustamente annoiato e cinico, ci spaventa un po’. Il Watch Phone imoo Z6 è un dispositivo innovativo che permette ai bambini e ai ragazzi di essere sempre raggiungibili, ragionevolmente controllati e di soddisfare la necessità ormai intrinseca di comunicare con chi desideriamo in modo rapido.

Il Watch Phone imoo Z6 è disponibile in verde e viola. Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale imoo o su Amazon.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9.5
DISPLAY9
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteOPPO Watch è nuovamente disponibile e regala OPPO Enco W11
Articolo successivoXbox Game Pass aiuta il legame tra gamer
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.