Mouse gaming a 3 placche laterali magnetiche intercambiabili, 10.000 DPI, 1000 Hz, retroilluminazione RGB, 15 pulsanti programmabili, pesi regolabili, USB 2.0.

Continua l’esplorazione del nuovo ramo di prodotti a marchio Energy Sistem: l’azienda spagnola presenta nella nuova famiglia ES Gaming un altro accessorio dedicato ai gamers più esigenti. Energy Sistem ESG M5 Triforce è un mouse studiato per adattarsi a ogni tipo di videogioco, con particolare attenzione alle esigenze di giocatori di MOBA, MMO e anche di FPS. La sua struttura ergonomica a placche intercambiabili consente di scegliere quale configurazione utilizzare (a 8, a 10 o a 15 pulsanti) e il software permette di programmare singolarmente ogni bottone o di creare macro a nostro piacimento. Completano la dotazione un’illuminazione RGB a 10 effetti e uno scomparto che alloggia dei pesi per adattare ancor di più la maneggevolezza del mouse stesso.

Caratteristiche e funzionalità

Energy Sistem ESG M5 Triforce sviluppa le sue peculiarità per concentrarsi su un pubblico medio ed avanzato. La sua struttura prende la forma di un solido blocco, ma al contrario della maggior parte della concorrenza, la pesantezza è regolabile: sotto al mouse è presente uno scomparto che può alloggiare fino a 3 pesi e ciò permette di adattare il peso totale alla maneggevolezza desiderata. La stabilità complessiva è ottima e anche il click soddisfa: i pulsanti meccanici HUANO garantiscono una durata longeva quantificata in 20 milioni di clic con una risposta rapida e precisa.

In mano il feedback è molto buono: il pollice ha un suo supporto che consente di non toccare mai la superficie del tappetino o della scrivania; l’indice e il medio hanno ottima presa sui tasti leggermente concavi e anche l’anulare ha un supporto liscio che ne permette il rilassamento; il mignolo infine poggia sulla parte esterna destra che è gommata. Il controllo della periferica è assai preciso, grazie all’ottimo bilanciamento tra il suo stesso peso e la forza che serve per muoverlo e i cuscinetti fanno sì che la periferica scorra bene.

La precisione ovviamente non dipende solo dal controllo, ma deriva anche da una frequente comunicazione tra hardware e software: Energy Sistem ESG M5 Triforce segnala la sua posizione a un computer con un valore massimo di 1 volta ogni millisecondo. Il polling rate infatti viene regolato nelle frequenze 125/250/500/1000Hz.

Il sensore ottico, modello PMW3325, garantisce una sensibilità regolabile con risoluzione fino a 10.000 DPI: per modificarla è sufficiente premere i tasti dedicati posti sul dorso, sotto alla rotella del mouse. Inoltre, il livello DPI scelto è segnalato da un feedback visivo poiché le spie LED della sola rotellina si colorano di un tono specifico fisso: 800/rosso, 1600/verde, 2400/blu, 3200/giallo, 4000/celeste, 5000/rosa. Quest’ottima funzione permette di sapere subito in quale range di precisione stiamo lavorando ed ovviamente tutto è personalizzabile a piacere attraverso il software. Circa gli ulteriori effetti luminosi, Energy Sistem ESG M5 Triforce offre una retroilluminazione a luci RGB con 10 effetti di luce totali. Il più bello sicuramente è quello con tono arcobaleno ciclico che scorre sul profilo inferiore della scocca e sul logo EVS, ma è possibile impostare singoli colori, effetti pulsanti e anche lo spegnimento completo ad eccezione del LED sotto la rotellina che, ricordiamo, ci segnala sempre in che range di DPI siamo.

In confezione sono presenti ben 3 placche laterali magnetiche intercambiabili che garantiscono un’esperienza ottimale per giocatori di MOBA, MMO ma anche di FPS. Le tre placche da posizionare sul lato sinistro hanno 3, 5 o 10 tasti programmabili che sommati ai 5 tasti del corpo, permettono configurazioni a 8, 10 e 15 pulsanti totali

Proprio a proposito della customizzazione, è qui che Energy Sistem ESG M5 Triforce dà il meglio di sé: il software permette una puntuale personalizzazione di ogni singolo tasto, ma questo è solo l’inizio. Moltissime migliorie ci aiutano nella creazione profili, così da avere già tutto impostato in base all’utilizzo del software o del gioco che andremo ad avviare.

Si possono anche creare macro comuni a tutti i profili e anche combinazioni di tasti, così da risparmiare tempo assegnando ad un unico bottone le scorciatoie da tastiera di Windows. Ultima, ma non meno importante, è la funzione “Fire Key” o “Pulsante Cecchino”: si potrà impostare il numero di clic e l’intervallo tra i clic per scattare in sequenza. Questo farà davvero la differenza durante le partite in titoli FPS.

La connettività cablata con lunghezza cavo di 150 cm e connettore USB 2.0 è compatibile con PC e anche PS4 e XBOX: circa le console, ovviamente sono presenti delle limitazioni poiché è possibile installare il software solo su un sistema operativo desktop e inoltre non tutti i giochi delle piattaforme PS4 e XBOX supportano questo tipo di dispositivo.

Considerazioni finali

Energy Sistem ESG M5 Triforce è un mouse da gaming molto interessante sia per chi vuole progredire nel mondo videoludico sia per chi vuole una periferica che offra qualcosa in più ad un prezzo davvero concorrenziale. La periferica di puntamento, nella nostra fase di test, si è rivelata veramente precisa ed affidabile: ci ha permesso non solo di giocare, ma anche di lavorare con grande produttività. Grazie al peso regolabile, ho potuto testare e definire durante le ore di utilizzo, quale sia la mia personale risposta ideale alla maneggevolezza e questo è un parametro davvero importantissimo: con un po’ di ingegno l’alloggiamento può essere usato anche con pesi diversi da quelli forniti. Ricordiamo che Energy Sistem ESG M5 Triforce è pensato per un uso solo da parte di destrorsi.
Grazie alle piastre intercambiabili il mouse diventa uno strumento polivalente e assume così tanta versatilità che attraverso un unico dispositivo potrete fare tutto quello che volete. Per passare da una pulsantiera all’altra basta rimuovere e riagganciare la placca necessaria: non c’è bisogno di trasportare con sé o addirittura acquistare due diverse periferiche, poiché avrete soltanto bisogno degli accessori. Attraverso le tre placche abbiamo potuto goderci il mouse, anche in campo professionale: i tasti macro non sono affatto una funzionalità utile solo per videogiocare poiché si possono configurare diversi pennelli da usare su progetti di design grafico. Il software di Energy Sistem ESG M5 Triforce, infine, è davvero ricco e funzionale, e sono veramente tantissimi i parametri che sapientemente impostati possono darci vantaggi, come per esempio il “Pulsante Cecchino”.
Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente sullo store di Energy Sistem tramite il portale Amazon: https://amzn.to/3hn5VhN

Articolo precedenteSony collabora a un progetto di sperimentazione di smart city a Roma
Articolo successivoPer educare nel digitale i più piccoli, Wiko offre un aiuto smart
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni