L’avvento di iPhone 12 ha spalancato le porte ad una serie di accessori che sfruttano la tecnologia MagSafe integrata nei nuovi iPhone. Satechi non è stata da meno e ha realizzato un cavo di ricarica wireless magnetico con attacco USB-C

Modellato sul caricabatterie MagSafe di Apple, il cavo di ricarica Satechi include un magnete integrato che gli consente di collegarsi ai dispositivi iPhone 12 di Apple, permettendo di ricaricarli ad una velocità massima di 10/15 W.

Poiché si tratta di un caricabatterie basato sul protocollo Qi, funziona con gli AirPods e anche con smartphone Android e iPhone di precedenti generazioni, limitando la ricarica ad una velocità massima di 7,5 W.

Design

Il cavo di ricarica wireless magnetico di Satechi è simile al caricabatterie Apple ‌MagSafe‌, ma è realizzato con una base in plastica di primissima qualità in grigio siderale, con una parte anteriore bianca‌. Il retro, che riporta il logo Satechi, è leggermente bombato, ma ciò non preclude un perfetto appoggio lineare sulla scrivania.

Esattamente come il caricabatterie Apple ‌MagSafe‌, il cavo di ricarica wireless magnetico di Satechi si collega all’anello di magneti posto sul retro di tutti i modelli di ‌iPhone 12‌ o ad una custodia compatibile ‌MagSafe‌. Il cavo è lungo circa 1,5 m e l’estremità di connessione alla corrente è dotata di un connettore USB-C, con un led bianco che, lampeggiando lentamente, ne assicura il corretto caricamento.

Funzioni aggiuntive

Il cavo di ricarica wireless magnetico di Satechi può caricare i precedenti iPhone essendo un caricabatterie Qi, senza però sfruttare la funzione di allineamento magnetico a meno che non si acquisti un accessorio Satechi: lo Sticker Magnetico.

Lo Sticker Magnetico, realizzato in ecopelle con logo Satechi, viene fornito con una serie di guide che consentono di sapere dove posizionarlo su ‌iPhone 11‌.

Staccando la guida e attaccandola allo smartphone, saremo in grado di applicare l’adesivo magnetico nel punto esatto per sfruttare la ricarica wireless a magneti.

Lo Sticker Magnetico è compatibile anche con il caricabatterie ‌MagSafe‌ di Apple.

Conclusioni

Penso che l’utilizzo più logico per il cavo di ricarica wireless magnetico di Satechi sia con i nuovi modelli ‌di iPhone 12. Tuttavia, grazie allo Sticker Magnetico, avremo l’opportunità di rendere magnetico un iPhone 11 che in realtà non lo è, a discapito però del livello estetico: non trovo sia bellissimo posizionare un adesivo nero nella parte posteriore di un iPhone, anche se realizzato in ecopelle.

Il cavo di ricarica wireless magnetico Satechi funziona molto bene e permette di ricaricare iPhone fino ad una velocità massima di 10 W; seppur inferiore rispetto al MagSafe di Apple, che supporta fino a 15 W, le tempistiche di ricarica restano comunque ottimali per una ricarica completa della batteria.

Prezzo e disponibilità

8 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteNomad: le cover per iPhone per eccellenza
Articolo successivoGXT 716 Rizza LED RGB e GXT 705C Ryon le nuove sedie gaming di Trust
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

3 Commenti

Comments are closed.