La carenza di componenti ha stimolato la crescita dei prezzi dei produttori di chip. Hanno beneficiato della situazione attuale, hanno iniziato a vendere di più e, di conseguenza, a guadagnare di più. Nell’ultimo trimestre del 2021, Qualcomm ha generato entrate per 10,7 miliardi di dollari ed è cresciuta di un impressionante 30% anno su anno. Dalla vendita di chip mobile, il chipmaker americano ha ricevuto 5,98 miliardi di dollari di entrate che è il 60% in più rispetto a un anno prima.

L’utile netto di Qualcomm è stato di 3,4 miliardi di dollari, il 38% in più rispetto all’ultimo trimestre del 2020. La domanda di processori mobile è aumentata del 42%.

La società ha aggiunto una parte del profitto dalla vendita di chip automobilistici. Qualcomm ha guadagnato $ 256 milioni da questi ed è cresciuto del 21% anno su anno. La divisione IoT, specializzata in chip a bassa potenza, ha aumentato le vendite del 41% a 1,48 miliardi di dollari. In questo contesto, l’attività di Qualcomm è migliorata e in termini di royalties, ha iniziato a firmare più accordi e le entrate sono cresciute del 10% pari a $ 1,81 miliardi. È evidente che altri rami di attività incrementano i ricavi della società più attivamente delle royalties sui brevetti, il cui utilizzo è autorizzato a terzi.

C’è carenza, ma il profitto di Qualcomm dalla vendita di chip è in crescita

La divisione QCT, responsabile dello sviluppo e della fornitura di chip, ha aumentato i ricavi del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 8,85 miliardi di dollari. Il ritmo di crescita dei ricavi in ​​quest’area è rallentato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando è aumentato immediatamente del 63%. Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, ha affermato che le indicazioni positive sui ricavi trimestrali riflettono la fiducia dell’azienda nella sua capacità di aumentare le spedizioni di componenti dopo aver affrontato con successo la carenza di chip. D’altra parte, ha aggiunto, Qualcomm ritiene ancora che la domanda stia superando l’offerta e potrebbe fornire più chip se potesse.

Nell’ultimo trimestre, la crescita dei ricavi di Qualcomm è stata trainata dalla fornitura di processori mobile per smartphone Android, che ha aumentato gli incassi principali dell’azienda di oltre il 60%. In totale nel comparto smartphone, Qualcomm ha guadagnato circa 6 miliardi di dollari nei risultati trimestrali, il 42% in più rispetto all’anno precedente. I componenti RF hanno aumentato le loro entrate del 7% a 1,1 miliardi di dollari, con i dispositivi Android in crescita del 25%.

Il business automobilistico di Qualcomm si accontenta ancora di un importo molto più modesto dei ricavi – 256 milioni di dollari per il trimestre, ma mostra una buona dinamica sotto forma di una crescita dei ricavi del 21%. L’azienda è riuscita ad attirare grandi clienti come GM, BMW e Renault sulle sue piattaforme per lo sviluppo di sistemi di assistenza attiva alla guida. Infine, la direzione Internet of Things ha aumentato i ricavi principali di Qualcomm del 41% a 1,5 miliardi di dollari.

Articolo precedenteMeta rende noti i risultati finanziari del “metaverso”
Articolo successivoMIUI 13 Beta perché non riceve un nuovo aggiornamento?