Portal, il rompicapo in prima persona che ha generato un migliaio di meme, riceverà un aggiornamento l’8 dicembre, grazie a un contenuto scaricabile gratuito. Portal con RTX è stato originariamente annunciato insieme alle nuove schede grafiche RTX 4080 e 4090 di NVIDIA e aggiunge al gioco il supporto del ray-tracing insieme a texture e modelli ad alta risoluzione rifatti. Il risultato è un’illuminazione e dei riflessi molto più realistici, che fanno sembrare il titolo di 15 anni fa quasi nuovo.

NVIDIA afferma che il DLC è stato creato con RTX Remix, la sua nuova piattaforma di modding progettata per rendere più semplice l’aggiunta del supporto per tecnologie moderne come il ray-tracing, i materiali migliorati e il DLSS ai titoli classici. Portal con RTX supporta DLSS 3, l’ultima versione della tecnologia di upscaling dell’intelligenza artificiale di NVIDIA, progettata per aumentare la risoluzione e il frame rate quando viene utilizzata con le schede grafiche NVIDIA di ultima generazione.

DLSS 3 è un’esclusiva delle GPU NVIDIA della serie 40, mentre coloro che possiedono schede grafiche NVIDIA più vecchie sono limitati al DLSS 2, leggermente meno avanzato. L’elenco completo delle specifiche consigliate è riportato nell’immagine qui sopra, ma è necessario avere almeno una RTX 3060 per eseguire il gioco a 30 fps in 1080p con DLSS 2 e una RTX 4080 per i 60 fps in 4K con DLSS 3.

Se volete mettere le mani sul DLC, visitate la pagina Steam per scaricarlo l’8 dicembre. Sarà completamente gratuito a patto di possedere l’originale Portal. Se siete alla ricerca di altre mod in ray-tracing per giochi classici, date un’occhiata a questa versione RTX di Quake II. Per qualcosa di più moderno, ecco Minecraft, con un’illuminazione altrettanto ricca.

Quindi, pronto per rigiocare Portal? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteApple annuncia i vincitori dell’App Store Award 2022
Articolo successivoSamsung crea memorie GDDR6W con 64 pin